Campo scout di Gamogna distrutto dal fuoco. In arrivo un elicottero
MARRADI – Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto il campo scout di Marradi all’Eremo di San Barnaba di Gamogna è stato completamente distrutto da un grave incendio boschivo (articolo qui). Sul posto si sono recati subito i Vigili del Fuoco marradesi e i volontari della Misericordia di Marradi e di Lutirano, che sono giunti con cinque ambulanze. In seguito è stato chiesto il supporto di altre squadre di pompieri ed un elicottero della Regione Toscana. Sono in corso le operazioni di evacuazione dei boy scout – 70 ragazzi tra i dieci e i quindici anni di Firenze e di Pontassieve, di cui 11 sono rimasti intossicati – fino ad un vicino casolare per essere successivamente trasferiti con dei pulmini al centro di Protezione civile a Marradi. Qui verranno recuperati dai genitori.
A scopo precauzionale, visto che il campo era a 400 metri dall’eremo, anche le sei suore del convento, appartenenti alla Fraternità monastica di Gerusalemme, sono state accompagnate insieme ai giovani. L’incendio ha interessato quattro ettari di vegetazione e i soccorsi hanno avuto una serie di problemi, l’elicottero non riusciva ad attingere acqua e si sono guastati dei veicoli del 115 nel salire verso Gamogna. Sul posto è giunto anche il sindaco Tommaso Triberti per seguire la situazione e il trasferimento dei ragazzi.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 agosto 2017
Prima gli Scout che si perdono nei boschi , poi gli scout che incendiano il proprio campo. Una volta Scout era sinonimo di persone conoscitori profondi dei boschi e della natura. Oggi sempre più spesso leggiamo queste notizie che lasciano basiti. Viene da chiedere che questa gente se ne stia a casa sua invece di andar per boschi a creare danno.
Spero tanto che gli facciano ripagare come minimo il danno arrecato e che li si mandi a ripiantumare quanto hanno distrutto. Forse la volta dopo ci penseranno due volte prima di accendere un fuoco.