Campus al Museo “Artingioco: Acqua, Terra e Colori”
BORGO SAN LORENZO – “Artingioco: Acqua, Terra e Colori” sarà un campus destinato ai bambini di Borgo San Lorenzo dai 4 agli 11 anni, che avrà come punto di riferimento Villa Pecori Giraldi, sede del museo della manifattura Chini e del Piccolo Museo dei Bambini, su due turni settimanali, il primo dal 29 agosto al 2 settembre, il secondo dal 5 al 9 settembre. Il tema principale sarà l’arte, in particolare l’esperienza dei Chini, la ceramica scomposta negli elementi originari che la costituiscono, ovvero acqua, terra e colori. “Il gran finale – dice la nota del comune – sarà affidato alla ‘Notte al museo’ che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 9 alla mattina di sabato 10 settembre con una colazione collettiva e darà la possibilità di passare la serata nella villa, tra racconti e esplorazioni per poi pernottare in tenda nel parco”. Questo evento, di carattere sperimentale, prevederà che gli iscritti possano partecipare a laboratori e ad attività serali organizzati nella villa, tra cui l’esplorazione del museo in versione notturna, muniti di torce e grazie ad un percorso guidato. Sono previste anche uscite verso la Casa di Giotto e Casa D’Erci.
“Si tratta di un campus qualificato – continua la nota comunale – gestito dall’associazione Dritto&Rovescio (Remida B.S.L.)”, che, per altro, avendo raggiunto il decimo posto nella graduatoria relativa al progetto “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” della Regione Toscana, ha ottenuto finanziamenti che consentiranno a chi partecipa di usufruire di un abbattimento della quota di iscrizione a carico delle famiglie.
“Sono orgogliosa – dice l’assessore borghigiano alla Cultura Cristina Becchi – del lavoro svolto dai nostri uffici che hanno redatto il progetto di questo nuovo campus dedicato ai bambini da 4 a 11 anni, che dimostra ancora una volta come il nostro museo sia giovane e dinamico, capace di rinnovarsi e proporre tante nuove iniziative dedicate a giovani e famiglie”.
Per informazioni si può contattare il Centro Remida in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, chiamando il numero 334 1462087 oppure visitando il sito internet http://www.remidabsl.it
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 agosto 2016