PALAZZUOLO SUL SENIO – Continua ad essere d’attualità il tema della mancanza di medici di base in Alto Mugello, e in particolare a Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Una situazione critica, deunciata dal gruppo di minoranza “Palazzuolo Rinasce” e ripres dalla consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi: “La sinistra, da sempre, si loda per la sanità pubblica toscana. Anzi, spesso attacca il centrodestra e il governo per tagli che, in realtà, non vi sono stati. Al tempo stesso però non è in grado di guardare dentro il proprio orticello. O non lo vuol fare per non scoprire la montagna di polvere accumulata sotto il tappeto. Uno dei problemi più urgenti da risolvere è senza dubbio quello del medico di base. Ve ne sono troppo pochi anche nelle metropoli, ma questa tendenza diventa drammatica nelle zone montane. Nei nostri territori – continua la consigliera regionale – in Chianti, in Valdarno e, soprattutto, in Mugello assume contorni angoscianti. L’ultima vicenda è legata a Palazzuolo sul Senio. Dopo che la dottoressa Vignoli è andata in pensione, la stessa non è stata sostituita. È evidente che servano servizi per i giovani dottori, come ad esempio un sistema moderno di connessione a internet. Senza dimenticare un servizio di trasporto da e per la stazione di Marradi. Trovo corretta la richiesta di intervento del gruppo di minoranza ‘Palazzuolo Rinasce’ e proprio per questo presenterò, nei prossimi giorni, un’interrogazione in Regione per capire quali siano i fondi per porre rimedio a questa incredibile falla. Il centrodestra – conclude Tozzi – da sempre, è attento e vicino ai nostri territorio”.
Non si fa attendere la replica del primo cittadino di Palazzuolo sul Senio Marco Bottino: “Prendo atto della volontà della Consigliera di farsi carico del problema del medico di base nel nostro comune, e gli ricordo che il problema riguarda anche Marradi. Ma gli ricordo anche che questa amministrazione sta da tempo lavorando, insieme alla Regione, ad una risoluzione del problema”.
“Semplificare vicende complesse – prosegue Bottino – come fa la lista Palazzuolo Rinasce, significa solo illudere le persone che tutto sia semplice, quando invece questa vicenda si snoda attraverso passaggi pubblici e privati, lettere di sollecito ad ASL e Regione, riunioni con i medici di base. Tutto allo scopo di addivenire ad una soluzione del problema. Ad oggi restiamo in attesa di una valutazione da parte della Regione delle nostre proposte formulate insieme alla SdS Mugello basate su incentivazioni economiche ai medici di base e facilitazione del loro lavoro atteaverso la messa a disposizione gratuita di ambulatori e personale di segreteria. Siamo al fianco dei nostri cittadini – conclude il sindaco di Palazzuolo – e lotteremo con loro fino alla soluzione del problema”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 febbraio 2025