Catalyst ed il Comune di Barberino per le donne
BARBERINO DI MUGELLO – Anche quest’anno, Catalyst partecipa alle iniziative organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le Associazioni del territorio in occasione della Festa della Donna. Che però non si limiteranno al solo 8 marzo perché spettacoli, iniziative, letture ed incontri verranno organizzati nel corso di tutto il mese.
Ma ecco il programma per martedì 8 marzo, festa delle donne:
- Ore 20:30 Inaugurazione della mostra “Essere Donna”, a cura di Linda Giannelli, Leonardo Giannini, Christian Ghelardini, Paolo Menchetti.
La mostra racconta storie di donne nella loro completezza di persone inserite in un contesto storico, geografico e culturale per mettere l’essenza al posto dell’apparenza e contrastare l’utilizzo mercificatorio del corpo delle donne. - Ore 21:00 In occasione della Giornata internazionale della donna verrà presentata ai genitori e al pubblico barberinese la restituzione dell’esperienza di un laboratorio teatrale proposto alla classe VA e VB sul tema delle donne afghane, svolto dal 13 gennaio al 4 marzo .
Il laboratorio, condotto da Benedetta Manfriani, era volto a dare ai bambini alcuni strumenti sull’uso della voce per favorire la lettura espressiva delle poesie da loro composte, ispirate al libro “I fiori di Kabul”. Il lavoro si è focalizzato sull’esplorazione giocosa dell’uso della voce, e su tecniche di improvvisazione che facilitassero l’espressione delle emozioni da parte dei bambini. Il video che verrà presentato per l’occasione è stato realizzato a partire da immagini girate dai bambini nel tentativo di sviluppare l’idea del burqa come simbolo delle barriere tra le donne afghane e la libertà.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Marzo 2022