Cercasi TGR Toscana: la risintonizzazione lo ha fatto sparire
MUGELLO – “Mannaggia, ho risintonizzato la tv, ero abituato a vedere le notizie toscane, ma ora invece di Firenze e Siena, sento parlare di Latina, Roma e Frosinone. Ma che è successo? Come posso fare?”.
Ce lo ha scritto stamani un lettore di Borgo San Lorenzo. E messaggi e segnalazioni simili stanno diventando sempre più frequenti negli ultimi giorni. Il motivo è semplice: dall’otto marzo per vedere i telegiornali regionali occorre risintonizzare il televisore o il decoder. Ed in tanti martedì si sono messi davanti al televisore per continuare a veder i canali principali in alta definizione le principali emittenti come Rai, Mediaset e La7, oltre al TG Regionale di Rai 3, effettuando la risintonizzazione.
Ma al posto dell’usuale telegiornale regionale toscano, sul canale 3 viene mandato in onda la versione della regione Lazio e sul 103 o 503 quello della regione Lombardia. Unico modo per vedere il telegiornale regionale giusto? Per ora quello di accendere sul canale 812, mentre per chi ha un televisore più moderno senza decoder esterno basterà, in fase di risintonizzazione, selezionare la regione Toscana quando chiederà che frequenza salvare sul canale 3.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 marzo 2022
Non è vero pur scegliendo Toscana si vede il Tgr Lazio.
Anche io ogni mattina devo risintonizzare tutti i canali perché durante la notte mi si risintonizza il tgr Lazio. Non ne ho più voglia.
Confermo!
Cambiato sia tramite risintonizzazione che impostazioni, ma ritorna sempre e solo Lazio.
Ho acquistato il mio televisore di ultima generazione il 7 novembre 2023.