Chi-Ma costretta alla cassa integrazione, a causa della crisi di ristoranti e alberghi
MUGELLO – L’emergenza coronavirus sta colpendo duramente l’economia, ad ogni livello, e il Mugello non fa certo eccezione.
Si stanno infatti manifestando gravi difficoltà in vari comparti del sistema produttivo e dei servizi. Ristoranti semivuoti, meno gente agli eventi, e si registrano aziende colpite pesantemente. Basti pensare all’Outlet di Barberino pressoché deserto.
C’è una pelletteria mugellana, la Simonetti di Vicchio la che lavora per Gucci, praticamente ferma già da tre settimane, perché Gucci ha bloccato le commesse causa la chiusura dei negozi in Cina. E in generale sono le aziende del comparto moda –pelletteria e minuterie metalliche-, un settore fin qui tra i più lanciati, ad aver risentito per primo della crisi.
Tra le aziende in maggiore difficoltà c’è poi la Chi-Ma di Scarperia e San Piero. Perché la propria attività di lavanderia industriale è tra le più penalizzate dalla crisi nera di ristorazione e alberghi.
“Da lunedì scorso –dice l’amministratore delegato Pietro Chirico- abbiamo un 80% in meno di lavoro. Da Firenze anche l’85% in meno e per il momento ci salva la ristorazione fuori dalla città dove la riduzione di attività è minore”. Così la crisi-coronavirus ha bloccato in modo drammatico la costante crescita della lavanderia mugellana. Che proprio anno scorso, visto l’incremento del 15% del lavoro, con oltre 9 milioni di euro di fatturato, aveva assunto altre dieci persone, per un totale di 110 dipendenti.
Ora si è provveduto a riduzioni di orario e cassa integrazione, che sarà fatta a rotazione, con lo stabilimento costretto alla chiusura 2-3 giorni la settimana. Ma Chirico ha fiducia. “Sono convinto che grazie alla determinazione e all’impegno di tutti, perché anche se siamo tanti, se siamo in 110 restiamo una grande azienda familiare capace di aiutarsi a vicenda, ce la faremo anche questa volta, e riusciremo a resistere e a superare le difficoltà”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Marzo 2020
Forza Chi-ma! Eccellenza mugellana da sempre.