Chiusura strada Galliano-Sant’Agata, interviene il sindaco Ignesti
sSCARPERIA E SAN PIERO – Sul protrarsi della chiusura del ponte sul Cornocchio, che blocca la circolazione tra Sant’Agata e Galliano, interviene il sindaco Federico Ignesti. Che richiama la Città Metropolitana alle proprie responsabilità. E lamenta, anzitutto, “la mancanza di attivazione di viabilità alternative come inizialmente concordato”. E prosegue: “Consapevole del fatto che per le norme del codice della strada non è possibile attivare un senso unico alternato anche con impianto semaforico temporaneo in via della Pieve a Sant’Agata, perchè creerebbe problemi in via di Montepoli dove si sarebbe rischiato il blocco del traffico veicolare sia dei residenti che delle attività agricole. La soluzione trovata, per i motivi sopra descritti, era la sistemazione, tramite posa di materiale arido, lungo la strada vicinale via del Piano che si inserisce sull’altro stradello vicinale di Sorripa e Costorzoli (denominata vicinale di Ribaldone)”.
“Tale intervento – continua il primo cittadino Ignesti – abbrevia di almeno 10 km la distanza da percorrere per raggiungere da Sant’Agata Scarperia, piuttosto che la frazione di Marcoiano che quella di Galliano nel comune di Barberino di Mugello. Ad oggi tutto questo non è stato fatto e con le piogge, tale strada sta diventando non percorribile causando ancora più disagio. Purtroppo anche la comunicazione della chiusura non è stata delle più efficaci, in quanto il 23 agosto veniva detto che sarebbe stata chiusa fino al fine settimana del Gran Premio di Formula Uno nel periodo 11-13 settembre, per poi ricevere altra comunicazione successiva di proroga lavori al 9 ottobre. Poteva subito essere indicata tale data in modo da far conoscere a tutti l’effettiva durata dei lavori . Ad oggi viste le condizioni avverse del tempo deve invece ancora essere fatta la gettata di cemento per fare la soletta sul ponte , come mi ha comunicato ieri il responsabile Alessio Landi, quindi non vorrei che i lavori si protraessero ancora per più tempo”.
“Quindi urge la sistemazione delle vicinali sopra descritte, altrimenti il disagio diventerà ancora meno sopportabile – conclude Ignesti – Nota di merito alla Città Metropolitana comunque è quello di aver ottemperato immediatamente dopo mia segnalazione, causa proroga dei lavori, nel rimediare al disservizio ulteriore sul trasporto extra urbano che si sarebbe creato con la riapertura delle scuole, mettendo subito in campo un’azione di emergenza per venire incontro a famiglie e lavoratori. Quindi chiedo ad Assessore e tecnici di intervenire subito e dare corso agli accordi presi”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 settembre 2020
Sarebbe utile richiedere al sindaco Ignesti che sia provveduto anche all’asfaltatura della strada comunale di Gabbiano ( l’attuale via degli Dei)da anni rimandata, ed in cui in questo periodo a causa della chiusura del ponte è stato deviato il traffico x scarperia e san piero.
Si fa notare che per chi la percorre a piedi non è la via degli Dei ma è la via della polvere.
Se fosse possibile pubblicare qaunto sopra.