BORGO SAN LORENZO – Una passione che si è trasformata in un lavoro. E’ questa la storia di Maurizio Bartoloni e della sua “CicloOfficina” a Borgo San Lorenzo. Un luogo dove le biciclette sono trattate con rispetto e cura, da una persona che mette tutta la sua passione ed amore per le due ruote, nel lavoro che fa.
Com’è nata la passione per la bicicletta? “Ho iniziato ad andare in bici nel ’95, dopo aver smesso di giocare a calcio. Ho cominciato per scherzo, ma anche per continuare comunque a fare attività fisica. E’ stato amore quasi a prima vista, e nel giro di un paio d’anni mi sono ritrovato a fare qualche corsa amatoriale e due Gran Fondo. Ho sempre gestito io la riparazione e la manutenzione della mia bici, anche grazie alle conoscenze acquisite sul lavoro, e col tempo ho iniziato a maturare l’idea di aprire un’officina dove poter riparare e prendermi cura non solo della mia bicicletta, ma anche quelle dell’altri”.
Una passione che poi è diventata un’attività. “Esatto. Ho aperto questo posto principalmente per passione, per avere qualcosa di mio, per uscire da quella routine che quasi trent’anni di fabbrica in un’officina meccanica mi aveva creato. Quel tipo di lavoro però mi ha creato un bagaglio d’esperienza importante, che oggi mi permette di saper gestire la riparazione di un pezzo o il recupero di un telaio senza danneggiare niente. Alla fine i macchinari di un’officina per bici non sono tanto diversi da quelli che ho usato per trent’anni in fabbrica. Naturalmente con le dovute differenze, e per questo ho studiato e continuo a studiare, tra corsi e libri specializzati, per essere sempre più pronto a qualsiasi tipo di richiesta un cliente possa presentarmi”.
Un’officina che però non ripara le bici e stop. “Sì, diciamo che l’appassionato di bici qui è seguito dal momento dell’acquisto del mezzo, fino alla manutenzione post-vendita e alla riparazione in caso di rottura. Ma anche il cliente che ha semplicemente bisogno di una bicicletta, nella mia “Ciclofficina” può trovare modelli di qualità e pezzi di ricambio, oltre che l’assistenza tipica di un’officina. In più c’è anche un altro servizio che propongo, e che mi sta molto a cuore: il restauro”.
Il restauro delle biciclette? “Esatto. Alla fine il restauro è far rivivere quegli oggetti ai quali sono legati i ricordi dei proprietari, è un modo per regalar loro una seconda vita. Non sempre è per recuperare un oggetto dal valore economico elevato, a volte il valore lo dà l’affetto che la persona prova nei confronti del mezzo. Sono lavorazioni importanti, sempre decise insieme al proprietario, e vanno dal semplice recupero alla customizzazione del mezzo, come nel caso della bicicletta che si trova in vetrina, che ha i cerchioni delle ruote ed il manubrio realizzati a mano in legno. E’ un servizio importante, che mi piace offrire al pubblico, e che mi permette di lavorare a contatto con bici che hanno una storia, bici che mi sembra importante recuperare”.
La Ciclofficina si trova in via Firenze 5 a Borgo San Lorenzo. Per informazioni è possibile chiamare il 3470164565, scrivere all’indirizzo lacicloofficina@libero.it o visitare la pagina Facebook al seguente link.

Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 aprile 2019



