“Circonvallazione della Ruzza”. Approvata dalla Metrocittà la cessione al Comune di Barberino di Mugello
BARBERINO DI MUGELLO – Il consiglio della Città metropolitana di Firenze ha approvato all’unanimità il verbale di consegna provvisorio da parte di Società Autostrade del tratto di viabilità classificato come I4 della Tangenziale ovest di Barberino di Mugello e la cessione al Comune del tratto di viabilità della Sp 36 dal km 0 fino all’intersezione “Ruzza” (articolo qui).
Durante la seduta consiliare metropolitana sono state ripercorse le tappe che hanno portato ad oggi. L’Anas aveva approvato nel luglio 2003 il progetto del Lotto Mugello I Stralcio (Lotto 12 e svincolo di Barberino di Mugello) della Variante di Valico. Nel marzo 2011 è stato redatto il verbale di sostanziale ultimazione dei lavori dell’appalto del Lotto. Gli interventi relativi a un itinerario (identificato come I4) come completamenti tra le sezioni 0 e 70 e la realizzazione della variante in località Poveruomo sono stati ultimati, ad eccezione dell’itinerario classificato come “RI24G” Tangenziale Ovest di Barberino di Mugello – Corpo stradale (km 0 + 000,00 – Km 1 + 573,50) e l’itinerario “RI25G” Tangenziale Ovest di Barberino – Corpo stradale (Km 1 + 753,50 – Km 3 + 554,59) impianto fognante di via della Lora.
Attualmente è in corso l’iter autorizzativo del nuovo progetto delle intersezioni che portano all’itinerario I4, da trasformare in rotatorie a seguito di prescrizioni della ex Provincia di Firenze. Su richiesta del Comune di Barberino di Mugello, la Città Metropolitana fiorentina si è resa disponibile alla presa in consegna provvisoria, alla messa in esercizio e alla relativa gestione e manutenzione ordinaria dell’itinerario I4.
Con una delibera approvata all’unanimità dal consiglio della Metrocittà è stata recepita la sottoscrizione del verbale di consegna provvisoria dei tratti di viabilità posti nel Comune di Barberino di Mugello e la relativa planimetria. Sono stati dati in consegna da Autostrade per l’Italia il tratto di Sp 36 compreso tra la rotatoria in via Bolognese e l’incrocio con via della Ruzza e la porzione di viabilità I4 indicata come “Tratto n. 1” alla Città metropolitana e quella denominata “Tratto n. 2” all’Amministrazione comunale.
Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino e consigliere metropolitano, ha sottolineato con soddisfazione gli esiti dell’accordo. Il consigliere Enrico Carpini, di “Territori Beni Comuni”, ha parlato “primo passo importante anche se tardivo”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 luglio 2018