COME ERAVAMO – La bella storia di Guido Boni e Marisa Zocchi
MUGELLO – Giacomo Poli, sul gruppo Facebook “Mugello Bello”, racconta una storia davvero bella, e poco conosciuta. Una storia che merita di essere condivisa.
Guido Boni di Gattaia Vicchio e Marisa Zocchi formarono una coppia assai popolare. Lei molto bella, miss Firenze, lui ciclista molto bravo. I due si erano conosciuti nel mondo delle due ruote. Ma il nome e la popolarità di quella ragazza varcarono i confini nazionali grazie alla sua partecipazione alla trasmissione di Mike Bongiorno “Lascia o raddoppia”.
La materia scelta era il ciclismo che amava, anche se supertifosa pure della Fiorentina Calcio. La Zocchi superava di slancio le prime apparizioni in TV rispondendo con precisione alle domande, anche se sempre più difficili, del conduttore. Per farsi trovare preparata la Zocchi studiava giorno e notte su tante pubblicazioni di ciclismo molte delle quali avute da Gino Bartali.
Raggiunto un monte premi di due milioni e mezzo ed arrivata alla puntata finale Mike Bongiorno le chiese, appunto, lascia o raddoppia?. Dentro di sé pensava di poter rispondere anche alla domanda da cinque milioni (erano tantissimi soldi ai quei tempi). Ma dopo un attimo di esitazione confessò a Bongiorno : “Lascio perché i soldi già vinti mi servono per curare mia madre molto malata”.
Tra coloro che ascoltarono quella confessione anche il re dell’Egitto Faruk che in quei giorni si trovava a Roma. Ed attraverso l’attore Folco Lulli, fece arrivare a Marisa Zocchi un assegno di due milioni e mezzo, cioè la cifra alla quale la ragazza aveva rinunciato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 dicembre 2018