Il Comune voleva spostare il capolinea degli autobus, ma non se ne farà di nulla
BORGO SAN LORENZO – Tra il dire e il fare, spesso, c’è di mezzo il mare. E comunque le scelte concrete non sono mai così semplici. Il Comune voleva ad esempio liberare piazza dell’Agostini (piazza Vittorio Veneto) dall’area di sosta degli autobus, spostando il capolinea. Questo anche con l’intento di evitare l’attraversamento dei bus davanti al Municipio.
Problema concreto, dove si sposta dunque il capolinea? Si era ipotizzato di portare gli autobus di Sita e Cap in viale Europa Unita, accanto al bastione. Ma questo avrebbe creato un disservizio agli abitanti del centro, costretti a scarpinare un po’ per prendere il bus. A meno che non si facessero passare gli autobus dal centro.
E proprio questo il Comune voleva, e si era studiato anche un percorso: i bus avrebbero percorso viale Europa Unita, girato a sinistra alla rotonda davanti a villa Pecori, superato la rotonda del Ss. Crocifisso per poi voltare a sinistra in via Leonardo da Vinci e poi in via I Maggio.
Semplice a dirsi, ma non a farsi perché il nuovo itinerario avrebbe significato aumentare il carico di traffico su una strada già parecchio satura, come è via da Vinci – destinata presto ad avere altri problemi, visto il forte aumento delle classi, a causa del trasferimento di tutti gli alunni che prima erano ospitati dalla scuola elementare di via don Minzoni -.
Non solo, tutto questo giro-pesca avrebbe comportato un aumento dei chilometri percorsi, che moltiplicati per le migliaia di corse sarebbe costato parecchio alle casse comunali. Così si è dovuto rinunciare all’idea e a non farne di niente.
Alla fine, sembra – salvo ulteriori ripensamenti – non solo si resterà in piazza Vittorio Veneto col capolinea, ma ci si porteranno anche le CAP, per togliere la fermata di piazza del Poggio e così evitare il passaggio davanti al Municipio. Se questa sarà la soluzione definitiva salterà il percorso piazza Agostini – piazza Dante – via Della Casa – piazza del Poggio – piazza Gramsci – piazza Martiri della Libertà – via I Maggio. E tutti i pulmann si immetteranno, partendo dalla piazza capolinea, sul viale IV Novembre percorrendo via Trento.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 giugno 2017