“Con dignità fino alla fine”. A Borgo una serie di incontri sul “fine vita”
BORGO SAN LORENZO – A partire da sabato 23 settembre il Centro Incontri di Borgo San Lorenzo ospiterà il ciclo di sei incontri “Con dignità fino alla fine. Percorsi e scelte possibili” che affronta i temi del fine vita e della dignità nella fase finale della malattia, fornendo una panoramica sui percorsi e sulle scelte possibili per la persona malata e la sua famiglia.
Patrocinato dal Comune di Borgo San Lorenzo, il ciclo è organizzato da File – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus – con il contributo di Rotaract Mugello e in collaborazione con le associazioni Insieme per Mano, AVO – Volontari Ospedalieri Mugello, Il Sorriso di Bruna, Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, Società della Salute Mugello, ASF – Azienda Sanitaria Firenze.
File, oltre ad essere attiva dal 2002 nell’ambito delle cure palliative, fornendo assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie nella fase più delicata della malattia e durante il percorso di elaborazione del lutto, realizza numerose iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per rendere maggiormente accessibili situazioni complesse come la malattia terminale, la morte e la perdita. “Nella sensibilizzazione della società civile – spiegano i promotori -, miriamo soprattutto a coinvolgere gli ambienti educativi in cui crescono i giovani (la famiglia, la scuola, l’associazionismo), ambiti del quotidiano in cui si riscontrano maggiori difficoltà ad affrontare queste difficili tematiche.
Il ciclo d’incontri sarà presentato alla stampa mercoledì 13 settembre nella sala del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo, e saranno presenti Donatella Carmi, Presidente di File, Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di File, Tatiana Ieri, medico palliativista di File, Maurizio Mannocci, medico palliativista ASF e Laura Falsini, Presidente Insieme per Mano.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2017