Conclusa la V edizione di InFiera. Gli organizzatori:”Un successo”
BARBERINO DI MUGELLO – “Grande successo per questa 5^ edizione di InFiera”. Questo è il commento unanime degli organizzatori di quest’evento che ogni anno si rinnova nelle iniziative e nelle partecipazioni.
“Siamo molto contenti – dichiara il vicesindaco di Barberino Sara Di Maio – nonostante le condizioni meteorologiche avverse c’è stata veramente tanta gente. Domenica pomeriggio abbiamo pensato di chiudere dopo il rovescio temporalesco dell’ora di pranzo ed invece, con nostra grande sorpresa, anche nel pomeriggio l’affluenza è stata tanta. Abbiamo puntato sulla tradizione ed è quello, credo, che piace alla gente. Gli allevatori, con il bestiame, sono cose che piacciono tanto ai bambini, ma anche agli adulti”.
Insomma, tanti eventi, esibizioni e musica. Unico tasto dolente, oltre il meteo, è stata la tradizionale fiera del martedì con le bancarelle che quest’anno sono diminuite andando ad occupare solamente la zona dietro piazza Cavour.
“Sono manifestazioni di difficile gestione – continua Di Maio – i banchi sono più o meno i soliti raggruppati nella zona del ‘rione Giudea’ per non bloccare il traffico. La riduzione che avete visto non dipende tanto da noi quanto dalla partecipazione degli ambulanti che hanno chiesto di essere gli unici espositori della giornata e non come anno scorso che avevamo unito un altro mercatino nella zona pedonale della piazza. In futuro, per i prossimi anni, cercheremo di riportare vita anche nelle zone pedonali come il lato destro della piazza e corso Corsini”.
Non solo barberinesi durante questi tre giorni di manifestazioni ma anche tante persone da tutto il Mugello e da tutta l’area metropolitana.
“Siamo super soddisfatti – conferma Roberto Castella presidente dell’associazione commercianti ViviBarberino – domenica, come raccontava Sara, abbiamo pensato di smontare ed invece tutti i laboratori, tutti gli eventi, ma anche solo i banchini, sono stati molto partecipati. Se ci fosse stato il sole probabilmente avremmo avuto molta più gente. Anche per i commercianti sono state giornate produttive con un incremento di persone nei negozi, facile da vedere dato che di solito siamo chiusi. Adesso stiamo pensando già al prossimo anno, cercando una soluzione per rendere più vivo anche il martedì. Sicuramente continueremo la collaborazione con le aziende agricole del territorio perchè ci da moltissima soddisfazione, piace a tutti, perché i bambini possono imparare a conoscere gli animali da fattoria dal vivo e gli adulti sono felici e possono anche comprare i prodotti tipici del territorio”.
Soddisfazione anche da parte della ProLoco locale che, come ogni anno ha dato anima e corpo anche in quest’ultima iniziativa estiva.
“Il risultato di questa quinta edizione è stato più che positivo – dichiara Alice Vomero presidente della ProLoco per Barberino – sono stati due giorni ricchi di iniziative ed eventi di cui siamo veramente soddisfatti. Per questo non posso far altro che ringraziare l’amministrazione comunale, la cittadinanza che nonostante tutto ha partecipato con entusiasmo, tutti i volontari della ProLoco perché, senza di loro, tutto questo non si sarebbe realizzato ed infine il comitato commercianti ViviBarberino”.
Successo anche per la tradizionale lotteria che metteva in palio una Fiat Panda; auto che è andata alla giovanissima Aurora D’ Alessandro, venti anni, studentessa di giurisprudenza di Galliano, che ha festeggiato in piazza con amici e parenti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2017