SCARPERIA E SAN PIERO – Iniziato il 25 ottobre, il corso per Soccorritori di 1° Livello alla Misericordia di San Piero a Sieve (leggi articolo cliccando qui), si è concluso mercoledì 29 novembre, dopo 25 ore di formazione teorico-pratica. Un esame in piena regola ha sancito l’idoneità dei 18 partecipanti, ritratti nella foto insieme al Governatore Donatella Panchetti, al Direttore Sanitario Dritan Metaj, ad Alessandro Bellandi, Ilenia Casini e Lorenzo Giugliano, che con Giuseppe Litro, Chiara Baldi e Giulia Ballini hanno curato la formazione del corso.
Un ringraziamento particolare alla Misericordia, per questa esperienza importante e significativa, della quale fare tesoro, al di là di quello che ognuno vorrà e potrà fare in seguito. Attraverso le simulazioni, è passata la consapevolezza di quanto sia delicato il compito di chi sceglie di mettersi al servizio dell’altro nel soccorso sanitario, dove si ha a che fare con la vita umana. Il Direttore e gli altri formatori hanno fatto ben presente quanto la minima esitazione, o un qualsiasi ritardo, possano essere fatali per la salvezza o meno delle persone in caso di incidenti o malori. Una grande responsabilità, che deve essere condivisa con l’intera squadra di soccorso ma anche quando, come semplici cittadini, dovremo agire senza girarsi dall’altra parte se qualcuno ha bisogno di aiuto, per strada come a casa.
Oltretutto, con il corso si sono apprese le tecniche di utilizzo del DAE, il defibrillatore, uno strumento importante nel processo di rianimazione e sempre più presente nei luoghi maggiormente frequentati dei nostri paesi; peccato che siano ancora pochi coloro che lo sanno usare. Sicuramente complice la materia trattata, fra i partecipanti e i formatori si è fin da subito creato un clima di amicizia e solidarietà, e l’intenzione è quella di ritrovarsi, magari per un corso di secondo livello, o comunque per l’aggiornamento biennale… Intanto, a breve, sicuramente per una cena, a festeggiare tutti insieme la “promozione”!
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Novembre 2023




2 commenti
Complimenti!! Essere volontari per aiutare il prossimo vi deve rendere orgogliosi. Persone Grandi.
La felicità è grande e si espande per portare ancora più luce nella realtà del volontariato del Mugello, in particolare a San Piero a Sieve. Leggere di Dritan Metaj, direttore sanitario della Misericordia mi entusiasma: un alunno esemplare, capace e tenace con tanta voglia di imparare la lingua italiana e non solo… Lui che viene da lontano e cerca subito di collocarsi capendo che lo studio è importante e che, tramite la conoscenza, si può costruire il proprio futuro! Una madre, Verginia, attenta ed elegante sempre, che accompagna il figlio nel percorso scolastico con modesto orgoglio! Ringrazio Dritan per continuare a credere nel futuro spendendosi per tutti: per un insegnante è una gioia immensa averti guidato per alcuni anni avendo intravisto fin da subito che la stoffa era buonissima e che tu avresti fatto passi da gigante nel mondo! I miei saluti affettuosi con l’augurio tu possa, Dritan, scorgere sempre il bello e il buono intorno a te per rendere la realtà più solidale possibile! Grazie! Manuela Moscardi