
BORGO SAN LORENZO – Uno degli eventi più originali, e nuovi, delle “Vie del Gusto” è stata la gara delle torte “Borgo Dolce”. Ed è stato un successo, con sedici partecipanti, e torte rimarchevoli.
La giuria ha avuto un compito difficile, seppur dolce. La formavano il sindaco Paolo Omoboni, Emanuela Periccioli, Luca Del Tempora per la ProLoco, la food-blogger russa Yana Nefedova e David Ulivi del Du-Ca, in rappresentanza della categoria fornai e pasticcieri.

I dolci partecipanti spaziavano da quelli più tradizionali, come la schiacciata con l’uva fino a torte di frutta, molto belle, per arrivare a mini opere d’arte di cake-design. Sono state premiate la torta più bella, la torta più buona, la torta più originale, oltre al primo premio assoluto “Mastercake”, assegnato al dolce di Letizia Bruni, che ha presentato un straordinario cheesecake all’uva, con una confettura d’uva fatta in casa, e che presentava, secondo la giuria, tutte le caratteristiche di bontà ed estetica.

Il cheesecake di Bruni ha vinto anche nella categoria del premio per il gusto, ottenendo un buono per una torta da sei, offerto da Cesarino, mentre il premio per il “mastercake” sarà un’esperienza nel laboratorio di pasticceria di Valecchi.

La torta più bella è stata quella di Angela Agostini, con “”Riccioli sorridenti”, che ha vinto due ricettari offerti da Parigi & Oltre, mentre il premio per la torta più originale, con la crostata “Lemon Card” zenzero e meringa è andato a Laura Faraoni, con un set per fare dolci offerto dalla ProLoco.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 settembre 2018