“Concorso internazionale di idee per la nuova scuola di Vaglia, abbiamo un sindaco surreale”: il Pd continua a criticare
VAGLIA – Continua la querelle tra sindaco di Vaglia e Pd locale in merito alla nuova scuola. Ed il gruppo politico parla di un progetto che porterebbe ad “indebitare un comune già in disavanzo per inseguire un progetto velleitario”.
Per quanto riguarda il “concorso internazionale di idee” troviamo surreali le dichiarazioni del Sindaco secondo il quale la scriteriata operazione della nuova scuola a Vaglia e il concorso di progettazione sarebbero “non orientati al facile consenso ma a un orizzonte politico ampio verso il bene della comunità”: si tratta piuttosto dell’esatto contrario! Si continua caparbiamente, contro ogni evidenza, a indebitare un comune già in disavanzo per inseguire un progetto velleitario, sbagliato e costosissimo, senza alcuna possibilità di ottenere le risorse necessarie per portarlo a termine. Un orizzonte ampio di un Amministrazione ripiegata solo su se stessa, e alla difficoltà di ammettere di avere imboccato una strada sbagliata. L’opposto dell’interesse pubblico e del bene della comunità, che necessiterebbero invece di investimenti reali su servizi e infrastrutture esistenti, e che invece si continua a tagliare e ad abbandonare, mentre si procede a remunerare l’interesse privato con quasi un milione di denari pubblici, in cambio di un prato e di un progetto che resterà su carta appeso nell’ufficio del Sindaco. Entrando poi nel merito del bando, le tempistiche ristrette e limitate al solo mese di Agosto per la prima fase, e il modo con cui è stata concepita la procedura, ci sembrano non essere affatto funzionali a rendere particolarmente appetibile e accurata la partecipazione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 luglio 2022