Consiglio comunale a Borgo: il clima si scalda
BORGO SAN LORENZO – Si è svolto ieri sera, martedì 25 giugno, la prima seduta consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 26 maggio scorso ed il quanto più pronosticabile ballottaggio del 9 giugno che ha confermato per il secondo mandato il sindaco Paolo Omoboni. Una serata che ha visto molta partecipazione da parte della cittadinanza, con tante persone giunte nella sala consiliare per questa prima serata di lavori, che non ha risparmiato momenti di attrito già dal principio di questa nuova amministrazione.
A partire dall’elezione del presidente del consiglio comunale, che come abbiamo raccontato (articolo qui e articolo qui) ha visto l’elezione alla seconda votazione di Laura Taronna, profilo scelto dal gruppo di maggioranza. Ma è stato con i saluti ed i primi interventi affidati ai vari consiglieri, che si è avuto la conferma che il clima da propaganda elettorale è ancora più che mai vivo.
E se Romagnoli e Margheri, da uomini scafati di politica quali sono, hanno usato la tecnica della “carota ed il bastone” nei confronti della nuova giunta, Marco Giovannini invece ha deciso da subito di mettere le cose in chiaro ponendo in maniera dura, forse troppo, il perchè di certe scelte a livello di assessori, indugiando particolarmente su Carlotta Tai, tacciata di essere stata fatta fuori da Vicchio per poi, grazie alle logiche di partito, rientrare a Borgo. E la Lega? Emozionato il capogruppo Atria, che si lascia sfuggire un “rappresentiamo il 71% degli elettori borghigiani” che ha fatto sorridere i presenti.
Insomma, una serata che ha visto l’opposizione affilare gli artigli, in attesa che anche la maggioranza e la giunta stessa faccia il primo passo. La sensazione è che il clima di lotta dura senza risparmiare colpi che ha caratterizzato la campagna elettorale non sia ancora concluso.
Un’ultima notazione: essendo stato nominato assessore, Gabriele Timpanelli si è dimesso da consigliere comunale. Al suo posto è entrata la prima dei non eletti nel gruppo del PD, Giorgia Baluganti.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 giugno 2019