“Contribuisci all’accoglienza”: la raccolta fondi del Rifugio Fr. Jacopa
SCARPERIA E SAN PIERO – Sono quarantasei le persone accolte dall’inizio dell’anno al Rifugio Fr. Jacopa del Villaggio San Francesco di Scarperia e San Piero. Quarantasei persone con disagio sociale vario hanno trovato un posto dove fermarsi due giorni per ricevere assistenza. Dalla possibilità di una doccia, ai pasti, ad un servizio di guardaroba con un cambio di vestiario.
Questa struttura è nata nel 2006 e da allora offre al territorio un servizio gratuito di accoglienza a totale carico della Congregazione del Terz’Ordine Francescano di San Carlo, che ha sede presso il Villaggio San Francesco di Scarperia e San Piero. Per tenere aperta questa struttura, ogni anno viene organizzata una raccolta fondi dal nome “Contribuisci all’Accoglienza”. Per contribuire si può acquistare dei coupons di vario valore. Ogni coupons può dare la possibilità ad una persona di usufruire dei servizi messi a disposizione della struttura, dai pasti alla doccia al servizio guardaroba fino ad un piccolo contributo economico nel momento dell’uscita.
Anche per il 2017 è stata organizzata una raccolta fondi che inizierà lunedì 27 novembre 2017 e si concluderà lunedì 8 gennaio 2018, con l’obiettivo di raccogliere 3000€, somma necessaria per mantenere la struttura aperta 24 ore su 24 ore, 365 giorni all’anno.
Quest’anno l’iniziativa si arricchisce della collaborazione di alcuni esercizi commerciali di Borgo San Lorenzo che applicheranno degli interessanti sconti a chi presenterà uno dei coupons del rifugio Fr. Jacopa al momento dell’acquisto. I negozi esporranno in vetrina un cartello con la scritta: “Questo negozio contribuisce all’accoglienza”. Un ulteriore modalità per dare una mano a chi fa più fatica.
La Congregazione del Terz’Ordine Francescano di San Carlo ringrazia anticipatamente chi contribuirà in qualsiasi maniera, a raggiungere l’obiettivo di questa campagna.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 novembre 2017