Convocata la seconda assemblea del “Comitato 10 settembre”

La biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero a Sieve
SCARPERIA E SAN PIERO – Dopo un anno denso di significato per la comunità sanpierina, con l’80° Anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo, culminate nella giornata del 10 settembre 2024 e con l’apertura della mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve”, il Comitato 10 Settembre della Proloco di San Piero a Sieve, ha organizzato per giovedì 13 febbraio la II a Assemblea aperta alla cittadinanza, a circa un anno dalla prima assemblea, svoltasi nel marzo 2023.
L’appuntamento è dalle 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero a Sieve. Durante l’Assemblea, saranno presentate le idee e le iniziative previste per 2025, anno dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, L’obiettivo del Comitato è quello di continuare a valorizzare la ricerca storica e la trasmissione della memoria alle nuove generazioni.
Un’occasione anche per fare un resoconto sulle attività svolte nel 2024 e per confrontarsi sui prossimi progetti come il recupero del Percorso della Memoria, inaugurato dall’Amministrazione di Alessia Ballini nel 2004, il programma delle celebrazioni del 25 Aprile, del 150° anniversario dalla nascita di Paolina Romagnoli e dell’80° anniversario delle morti di Aldo Fedi e Silvano Stefanacci, figure sulle quali il Comitato 10 Settembre sta svolgendo, un ampio lavoro di ricerca.
Un impegno, quello del Comitato 10 Settembre e della Proloco di San Piero a Sieve, che come ribadito più volte, non si sarebbe concluso con le celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione di San Piero, ma che andrà avanti negli anni, continuando nella strada della promozione del patrimonio storico e dei valori scaturiti dalla Resistenza e dalla lotta antifascista.
“Il nostro invito – spiegano dal comitato – è rivolto a tutti i cittadini, le associazioni e le realtà locali che desiderino contribuire non solo a San Piero a Sieve ma a tutta l’area del Mugello e dell’Alto Mugello.
Nell’occasione sarà proiettato in anteprima il video racconto della giornata del 10 settembre 2024, realizzato dal regista e videomaker Ivan Poggi per il Comitato e la Proloco. Chiunque fosse interessato ad aderire o a rimanere informato delle iniziative del Comitato 10 Settembre può iscriversi alla nostra newsletter, inviando una mail a comitato10settembresps@gmail.com, contattarli sui profili Facebook e Instagram oppure telefonando alla Proloco al numero 055 8487241. Vi aspettiamo numerosi.
Comitato 10 settembre
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Febbraio 2025