Coronavirus, dal 4 dicembre la Toscana torna zona arancione
MUGELLO – Se i numeri rimarranno quelli degli ultimi giorni, da venerdì 4 dicembre la regione Toscana tornerà in fascia arancione. Ad annunciarlo, con una diretta Facebook nella mattinata di venerdì 27 novembre, è il presidente della Regione Eugenio Giani.
“Stamani ho parlato con il ministro Speranza, dobbiamo rispettare le procedure di legge per rientrare quanto meno nella zona arancione. Oggi la Toscana è zona rossa e lo deve essere per legge per 14 giorni – ha spiegato durante la diretta Giani – Proprio per come era stato concepito il Dpcm bisogna garantire continuità di condizioni migliori per due settimane. Finirà questo periodo il 29 novembre, domenica prossima. A quel punto Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare, dobbiamo rispettare le norme. Quindi farà un provvedimento che porta fino alla prima riunione del comitato tecnico scientifico, fissata per il 3 dicembre. Venerdì 4 dicembre il ministro potrà firmare l’ordinanza che riporta la Toscana in zona arancione. Dobbiamo avere questa pazienza perché a quel punto, dopo i sacrifici che abbiamo fatto e gli interventi che siamo riusciti a mettere in campo, potremo avere, dal 4 dicembre fino a Natale, per una ventina di giorni, una situazione con le restrizioni allargate. Anzi sono convinto che dalla settimana successiva potremo rientrare in zona gialla e festeggiare il Natale in quella dimensione”
Giani ha inoltre annunciato un’ordinanza, che probabilmente firmerà già domani mattina, che possa ad esempio “fare ripartire le attività di toelettatura per gli animali domestici” e le attività che riguardano “la raccolta di tartufi e la caccia”.
“Oggi siamo a livello di contagio in una situazione migliore rispetto a 2.700 contagi di qualche settimana fa ma – ha concluso il presidente -, manteniamo i comportamenti e la cultura del contrasto al coronavirus”. Un contrasto “che passa molto dal nostro comportamento, perché il contagio del virus ignora le leggi ma riguarda il modo con cui le persone si rapportano tra loro”.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 novembre 2020