Coronavirus, quanti malati, dall’inizio della pandemia ad oggi, in ciascun comune del Mugello?
MUGELLO – Ogni giorno l’Azienda USL Toscana Centro fa la rassegna del numero dei positivi, comune per comune. E gran parte dei sindaci mugellani dà conto dei positivi giornalieri. E’ però opportuno fare un quadro complessivo, del totale dei contagi, dall’inizio ad oggi. Ovunque la seconda ondata è stata più “contagiosa”, anche se il numero dei ricoveri risulta piuttosto circoscritto. Ma vediamo la situazione, comune per comune.
A Borgo San Lorenzo i positivi della seconda ondata sono 253 con tredici persone ricoverate. In totale, da marzo i positivi sono stati 397 e 129 i guariti, mentre i decessi sono 4.
A Scarperia e San Piero i positivi della seconda ondata sono 137, con un totale da marzo ad oggi di 199. Attualmente ci sono inoltre due cittadini di Scarperia e San Piero ricoverati e c’è stato un decesso.
A Vicchio, fa sapere il sindaco, i positivi sono 80, tutti in buone condizioni.
A Firenzuola, invece, la situazione è stata un po’ più complicata a causa del cluster alla casa di riposo SS. Annunziata dove sono risultati 90 i casi positivi tra degenti ed operatori. Oltre a questo sono circa 40 le altre persone contagiate; 3 ricoveri, ma non particolarmente gravi.
A Marradi sono 7 i contagi totali, 13 da marzo con una persona che potrebbe essere ricoverata nelle prossime ore.
A Vaglia dall’inizio della pandemia sono stati 105 i contagi, 60 nella seconda ondata. 15 i ricoveri e due decessi.
Palazzuolo sul Senio, invece, ha avuto un solo contagio, recente, dall’inizio della pandemia.
A Barberino di Mugello, nella seconda fase sono stati 147 i contagiati. Tre questi 20 sono già guariti. Quindi i positivi attualmente sono 127.
Infine Dicomano: sono 143 i casi positivi dall’inizio della pandemia, con 16 decessi ed un ricovero. Attualmente i casi in corso sono 70.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Novembre 2020