Coronavirus, sindaci Mugello: sì “Fase 2” ma in sicurezza per lavoratori
MUGELLO – Fase 2 sì, ma garantendo in tutte le aziende condizioni di sicurezza a tutela dei lavoratori. Così si esprimono i sindaci del Mugello che hanno aderito alle finalità dell’appello pubblico lanciato dalla Fiom-Cgil Firenze.
L’“Appello pubblico – Per la salute e la sicurezza, Prima le persone” della Fiom-Cgil Firenze “propone di costruire a livello provinciale un protocollo contenente linee guida da introdurre nei luoghi di lavoro metalmeccanici per salvaguardare la salute dei lavoratori, la salute pubblica e il reddito”.
Affermano i sindaci dell’Unione dei #Comuni del Mugello: “Sosteniamo lo scopo dell’appello pubblico della Fiom-CGIL Firenze, pur rimarcando che sarà compito della politica e delle istituzioni, avvalendosi del parere delle autorità sanitarie, di decidere sulla ‘Fase 2’, per costruire a livello territoriale – sottolineano – un protocollo che permetta di avere regole facilmente applicabili per riaprire al più presto e in sicurezza le attività produttive. Il nostro auspicio – proseguono i sindaci – è che questa sia una base che diventi condivisa da tutte le associazioni di categoria, perché in ogni settore, oltre a quello produttivo, ci sia quanto prima una ripartenza in totale sicurezza per i lavoratori”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 aprile 2020
Ma chi è che controlla nelle aziende che siano adottate tutte le misure necessarie? E soprattutto quali sono e quali saranno? I lavoratori saranno informati? Mah….