Costituito il “Direttivo del Gemellaggio” Dicomano – Gross_Umstadt
DICOMANO – Un legame, quello tra il comune di Dicomano e la cittadina tedesca Gross-Umsradt, nato sei anni fa, che si consolida con la costituzione, la scorsa settimana, del “Direttivo del Gemellaggio”.
Nel mese di settembre, infatti, è stato approvato un nuovo “regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni internazionali con città, comunità e territori” che ne ha sancito la nascita. Seguendo questa nuova norma, infatti, è stato nominato il direttivo con Gross_Umstadt, di cui sono stati eletti il presidente, Claudio Capretti, e gli altri membri: Nicoletta Bianchi, Gianna Carasso, Andrea Conti, Cinzia Melidei, Franco Melidei e Lucia Orlandi.
“In un momento nel quale in Europa si costruiscono muri e si discute sul Trattato di Schengen – affermano il sindaco Stefano Passiatore e l’assessore ai Gemellaggi Donatella Turchi – il comune di Dicomano scommette sul gemellaggio e sulla collaborazione tra le Nazioni. L’Europa dei popoli si costruisce dal basso condividendo rapporti culturali, sociali, economici, sviluppando la conoscenza reciproca. Il comitato è uno strumento di partecipazione attiva che potrà facilitare lo scambio di esperienze e consentirà ai cittadini che vi aderiscono di essere i veri attori, protagonisti del gemellaggio”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 febbraio 2016