Covid a San Carlo: nove decessi nella casa di riposo mugellana
SCARPERIA E SAN PIERO – E’ triste e preoccupata la voce del sindaco Federico Ignesti, mentre fa il punto della situazione venutasi a creare al Villaggio San Francesco, la struttura per anziani e disabili più grande del Mugello, che ha visto negli ultimi giorni un consistente focolaio di Covid. E se ne capisce la ragione: “Tra ieri e stamani sono nove i morti per coronavirus nella casa di riposo -dice Ignesti-. Esprimo ai familiari delle vittime le mie condoglianze. Sono anziani residenti alcuni nel nostro comune, altri in Mugello o nell’area fiorentina.”
Ignesti illustra la situazione: “Da Natale, vista la situazione l’Azienda USL è intervenuta direttamente nella gestione della RSA: attualmente sono 75 i positivi tra gli anziani, 25 gli operatori ammalati, e per questo l’USL ha inviato 14 infermieri e 8 Oss, oltre alla squadra del Girot, che comprende medici geriatri. 11-12 anziani sono state trasferiti in ospedale, al Serristori, a Ponte a Niccheri, e ad oggi siamo in attesa dell’esito di 42 tamponi sulle persone finora risultate negative. E la stessa USL si è fatta carico di contattare le famiglie degli anziani, per relazionarle in merito alla situazione dei loro cari”.
Il sindaco aggiunge: “E’ davvero un peccato: finora in questa casa di riposo si era riusciti a preservare gli ospiti dal contagio, e avere questa situazione critica proprio alla vigilia delle vaccinazioni è una disdetta. Peraltro, dal primo al 3 gennaio si procederà, a livello regionale, a vaccinare gli ospiti di quelle case di riposo dove non ci sono contagi di Covid. Ma trovo sbagliato intentare processi e fare polemiche. Viviamo un periodo tremendo, e nessun luogo può essere considerato sicuro: se si pensa che anche reparti ospedalieri hanno avuto numerosi contagi, si capisce che nessuno può sentirsi indenne. Ora concentriamoci a gestire l’emergenza nel miglior modo possibile facendo sì che tutto si risolva rapidamente. Facendo lavorare con la massima serenità sia gli operatori dell’USL che quelli del Villaggio San Francesco”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 dicembre 2020