Cultura e passeggiate con la biblioteca comunale di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Con la primavera arriva una nuova proposta della Biblioteca di Barberino di Mugello che unisce la cultura all’attività all’aria aperta. Si tratta di quattro appuntamenti, completamente gratuiti, per camminare sulle sponde del lago di Bilancino e nel frattempo parlare di alcuni argomenti, dalla poesia al ricamo.
“Quest’iniziativa – spiegano dalla biblioteca – non sarebbe potuta esistere senza la disponibilità di alcune persone ed associazioni che hanno deciso di donare gratuitamente il loro tempo e le loro competenze agli altri venendo a camminare con noi e creando uno scambio di conoscenze”.
Ad ogni incontro le bibliotecarie doneranno estratti di proposte di lettura a tema che potranno poi essere prese in prestito al ritorno a Palazzo Pretorio. E per ogni nuovo partecipante un gadget in dono dalla Pro Loco per Barberino.
Il primo appuntamento è per mercoledì 22 marzo, alle 9.30, con “A passo poetico”, dove con Ida Cecchi saranno lette poesie in occasione della giornata mondiale della poesia.
Giovedì 6 aprile, alle 14.30 con “Il filo del tempo” con il gruppo di ricamatrici, che permetterà di conoscere più a fondo il mondo del ricamo e sperimentarlo personalmente.
Il 20 aprile, sempre alle 14.30, sarà possibile imparare a controllare il proprio respiro grazie all’insegnate di pilates Cristina Lapucci.
Infine, mercoledì 3 maggio, alle 9.30, “Passi in consapevolezza” con Maria Galano.
“Spesso – concludono dalla biblioteca – si associa la cultura, il leggere, con la staticità. Con questi appuntamenti, che speriamo siano solo i primi di molti altri, vogliamo dimostrare che imparare, conoscere e condividere siano cose che si possano fare anche all’aria aperta e che il benessere psicologico possa andare a braccetto con quello fisico. Infine, vorremmo invitare chiunque abbia una passione, delle competenze specifiche, a donare un po’ del suo tempo per organizzare nuovi appuntamenti”.
Il percorso avrà inizio da piazza Cavour e si svolgerà lungo il sentiero delle atlete fino al lago di Bilancino. All’iniziativa hanno collaborato l’associazione Penelope, Sul Filo del tempo ricami e la ProLoco di Barberino di Mugello. Prenotazione obbligatoria al numero 3663468666, anche Whatsapp. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Marzo 2023