Da dove viene quello che mangiamo? Granaio dei Medici con Coldiretti per “Eat Original”
MUGELLO – Cosa mangiamo realmente? La qualità che il mercato promuove è reale? Da qualche anno anche i consumatori inziano a farsi alcune domande sulla provenienza degli alimenti che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola ed offriamo ai nostri cari. Per questo nasce “Eat original”, un’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), coordinata da Coldiretti e sostenuta da varie organizzazioni in tutt’Europa, volta a formalizzare la richiesta di un nuovo atto legislativo: l’indicazione obbligatoria, in etichetta, della provenienza della materia prima in tutti gli stati membri dell’Unione.
“Il nostro obbiettivo è quello di proteggere la salute dei consumatori – spiega il presidente di Granaio dei Medici Giacomo Tatti – per questo anche noi del consorzio abbiamo deciso di esporci in prima persona per portare a termine questo percorso diplomatico, con il sostegno delle aziende mugellane che lavorano ogni giorno all’insegna della qualità; massima espressione dell’identità di un territorio”.
Per sostenere questo progetto sarà possibile trovare gli stand Coldiretti in molte piazze nei quali chiunque potrà informarsi sull’iniziativa e sottoscriverla.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 dicembre 2018