Da Palazzuolo Sul Senio ai Prati Piani a Visano, un suggestivo anello trekking
PALAZZUOLO SUL SENIO – Seniobike è un’ associazione sportiva, che dal 2004 opera sul territorio di Palazzuolo sul Senio e che si dedica principalmente al ripristino, manutenzione e valorizzazione dei sentieri del territorio che circonda il paese. Oltre 200 km di trail adatti al trekking, mountain bike , cavallo. Proprio su questi sentieri nel corso di questi anni sono state organizzate gare di mountain bike e trail running di livello internazionale. Dal 2019 l’associazione , ha deciso di raccogliere una buona parte dei percorsi , su un’applicazione che consente di seguire o scaricare gratuitamente la traccia. Nasce così Palazzuolooutdoor (clicca qui) e proprio da questa raccolta proponiamo il trekking denominato 70 (qui tutti i dettagli e la mappa interattiva).
Distanza: 7,59 Km
Difficoltà: medio
Altitudine massima: 848 metri
Altitudine minima:m426 metri
Dislivello positivo: 449 metri
Tipo di percorso: anello
Si parte da dietro la Chiesa di Santo Stefano costeggiando prima i campi da tennis e poi il cimitero e poi salendo molto ripidamente per circa due km, si raggiunge la Sega del Polvento, punto riconoscibile da un grosso masso con croci piantate.
Si prosegue a destra sul sentiero che passa attraverso un vecchio castagneto e si arriva in località Prati Piani dove si possono ammirare i campi e i monti circostanti da una posizione panoramica e il Castagnone secolare posto di lato ai campi.
Dopo doverosa sosta facciamo rientro percorrendo il primo tratto di sentiero in senso inverso, poi prendiamo a destra sul Cai 609 che passa dal rudere dei Campiali.
Poco più avanti ripassiamo alla Sega de Polvento e scendiamo mantenendo sempre la destra sino alla frazione di Visano, da qui una stradella asfaltata scende sino a Palazzuolo.
Ricordarsi di chiudere i cancelli che si trovano lungo il percorso.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Aprile 2023