This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Da qui è scaricabile Laudato Si’ di Papa Francesco, un forte messaggio d’amore a difesa della “Casa Comune”
Il messaggio di Papa Francesco è coerente e lineare, parte dalla scelta del nome che caratterizza il suo Pontificato, Francesco, passa con l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” dove sottolinea, tra le varie, la necessità di “un’evangelizzazione che illumini nuovi modi di relazionarsi con Dio, con gli altri, con l’ambiente”, e arriva oggi ad un’opera meravigliosa come “Laudato Si'”: la prima enciclica di carattere ecologico, che prende il nome dal verso più ripetuto e famoso del Cantico delle Creature, il testo poetico più antico della letteratura italiana. E sulla scia di Francesco d’Assisi, Papa Bergoglio spiega l’importanza di un’ecologia “che integri il posto specifico che l’essere umano occupa in questo mondo e le sue relazioni con la realtà che lo circonda” come nuovo paradigma di giustizia. E nella prospettiva di tutto un mondo che è intimamente connesso ad un livello profondo e complesso tale non apparirci del tutto svelato, rimarca come “lo stato di salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per l’ambiente e per la qualità della vita umana”.
Un contributo che vorrebbe far vibrare la coscienza di chi ricopre ruoli di rilevanza culturale, sociale, politica ed economica. Ma non solo. Il messaggio di Papa Francesco tocca infatti tutti: nessuno guardi più da un’altra parte perché conviene, è opportuno, è comodo fare così. “Mi interesso”, “Mi prendo cura”, “Partecipo e mi impegno” dovrebbero essere, con un rinnovato impeto, le leve del domani dell’agire di ognuno di noi.
Per scaricare l’Enciclica “Laudato Sì” cliccare qui.
Al termine dell’opera, vengono proposte queste due preghiere
Fabrizio Nazio
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 21 giugno 2015
A proposito dell'autore
La nuova illuminazione del Parco Mediceo di Pratolino, si illumina anche il Colosso
FOTO – La nuova illuminazione del Gigante…
Post collegati
In dono a Papa Francesco il libro sulle chiese di Borgo San Lorenzo
FOTONOTIZIA – Papa Francesco invia una foto ricordo al Comando della Struttura Unica della Polizia Municipale
Papa Francesco incontra il Comitato Nazionale per il Centenario della Nascita di Don Lorenzo Milani
Papa Francesco riceve in udienza i soci Unicoop Firenze. In tanti anche dal Mugello
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Dicomano, Riscoprire il piacere dei classici
Gli articoli mese per mese