DAI LETTORI – Capanna Marcone non fa rima con manutenzione
BORGO SAN LORENZO – Avevo letto con attenzione e totale condivisione un vostro recente commento sullo stato miserevole del sistema dei sentieri nei boschi mugellani del demanio regionale. Quindi a gestione pubblica, della Comunità Montana, o Unione montana che dir si voglia.
Quelle zanelle ostruite, quei cartelli malridotti, quei bei tavoli con panche non più curati, le strade rovinate, Capanna Marcone in preda all’incuria, il barbecue in pietra mezzo distrutto, fanno veramente tristezza.
Io sono fiorentina, ma mugellana d’origine, e il Mugello ha un gran tesoro: il suo ambiente naturale. Vado spesso in quei luoghi e d’estate son frequentatissimi. Ci vorrebbe più cura e promozione. Ma i vostri sindaci non ci pensano per nulla?
LETTERA FIRMATA – FIRENZE
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Agosto 2023
Cosa c’entrano i sindaci con la distruzione di ogni luogo frequentato da i cosiddetti turisti domenicali che infestano il Mugello…?…. Smettiamo di invitare i “turisti” nel Mugello indiriziamoli invece verso Viareggio a mangiare il cacciucco….
“indirizzare i turisti verso altre mete”.. direi una risposta che denota una ottusità di pensiero imbarazzante.. I “maleducati”, diciamo così per contenersi nel linguaggio, non sono esclusivamente all’interno di quelle orde barbariche del week-end caro amico, ma purtroppo anche nel territorio stesso.. Gente che probabilmente cura in modo maniacale il proprio giardinetto, ma alla prima occasione di una escursione fuori porta se ne sbatte altamente del territorio che percorre seminando sporcizia e fregandosene di come utilizza beni comuni.
Dubito fortemente che i vetri rotti nelle stufe dei bivacchi, o i tavoli spaccati qua e la nelle aree attrezzate, spesso al di fuori dei classici percorsi facilmente accessibili a tutti, siano opera dei frequentatori saltuari; oltretutto ho personalmente rilevato che buona parte dei chiamiamoli “atti vandalici” sono avvenuti in stagioni in cui il turismo di massa è ai minimi livelli..
Credo che a Viareggio non abbiano bisogno di ulteriore afflusso di turisti, sanno già benissimo gestire quelli che ricevono, ma se ne arrivassero altri probabilmente saprebbero farlo in modo decisamente migliore che in Mugello, dove permane ancora una chiusura mentale verso i forestieri imbarazzante.
p.s. se passa da Viareggio, magari faccia due chiacchiere con qualche negoziante, o albergatore, o altro.. forse le faranno capire cosa comporta in termini economici il Turismo.. e quando torna lo spieghi a Sindaci ..