DAI LETTORI – “Grazie mille per il vostro meraviglioso presepio”
BORGO SAN LORENZO – Una lettrice mugellana ci ha inviato un bel video sul presepio del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo. Con un commento che è soprattutto un grande ringraziamento per un’opera davvero particolare e di grande valore.
Ho avuto modo di visitare, poco dopo Natale, il presepe al santuario del Crocifisso a Borgo. Poi ci sono tornata e ho voluto fare un video. Perché a mio giudizio è davvero un capolavoro. Ho saputo che questo presepe meccanico è opera di un gruppo di volontari della parrocchia, guidati dal sacrestano Graziano. E voglio dire a tutti loro un grande grazie. Sono rimasta incantata, e con me i bambinii che ho accompagnato.
Ho anche letto, in un vostro articolo, che ogni anno il presepe viene completamente smontato e rifatto di nuovo, sempre diverso, l’anno successivo. Anche questo è straordinario.
Raramente ho visto presepi così belli e ben congegnati. Tutto è realizzato con una maestria incredibile. Tanti hanno il ruscello, ma in questo la cascata era meravigliosa e suggestiva, e poi il lago, e poi i tantissimi personaggi in movimento, gli uccellini sull’albero, il cammello che rumina. Ma quello che sorprende è la perfetta sincronia nell’ambientazione: i personaggi che cessano di lavorare al calar del sole, il passaggio dalla notte al giorno, l’alba e il tramonto, l’apparizione della luna, la stella cometa che viaggia nel cielo stellato, un audio e luci perfette. E’ davvero uno spettacolo, che dura una decina di minuti, e sono rimasta a bocca aperta. Grazie ancora a tutti.
Rubrica dai lettori – Roberta C. (Scarperia e San Piero)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Gennaio 2022