DAI LETTORI. Osso trovato al cimitero: “Nessun mistero, ma incuria”
BORGO SAN LORENZO – Il cittadino che domenica 14 Maggio ha segnalato la presenza dei resti di ossa al cimitero comunale di Borgo San Lorenzo (qui l’articolo) interviene con una lettera in redazione.
Premetto che io, Danilo Modi abitante a Borgo San Lorenzo, ho segnalato domenica 14 Maggio alle 10.00 la presenza di ciò che è una parte di femore umano, lasciato in bella vista sulla parte destra del corridoio principale del cimitero.
Ho segnalato il fatto ai Carabinieri in quanto, chiamando il numero della Polizia Municipale il risponditore avvisava che il servizio era attivo dal lunedì al sabato e che per necessità si poteva chiamare il 112 e/o 113. Non solo, dato che c’era una gara podistica, sono andato a cercare una pattuglia della Polizia Municipale, che ho accompagnato direttamente sul posto.
Il cittadino contesta quanto dichiarato dall’assessore Baggiani, affermando che: “Non c’è nessun mistero da svelare o ricercare, ma soltanto incuria vergognosa, che il sottoscritto dichiara e documenta almeno dal 2006. Ho già fatto in passato denunce, perché non è la prima volta che accadono questi vergognosi episodi. La volta precedente i resti umani erano stati lasciati a sinistra del viale principale accanto ad una scopa e, come documentato c’era allora una calotta cranica, una porzione di femore ed altro.
Come anticipato, ho una documentazione fotografica corposa e questa volta mi sono davvero scocciato, consegnerò tutto ai Carabinieri. Il reperibile che è intervenuto ieri, lo ha fatto solo e soltanto dietro esplicita richiesta dei Carabinieri dopo che hanno ricevuto la mia segnalazione. Sarebbe preferibile che l’Assessore Baggiani si preoccupasse di persona dello stato in cui versa il Cimitero di Borgo San Lorenzo.
Davanti alle mie manifestazioni, il personale reperibile mi ha risposto che il cimitero è gestito da una cooperativa. Secondo voi questo è un giustificativo? Chi ne è responsabile? Il Comune in quanto affidatario non controlla? I soldi non sono della collettività? e questi come vengono spesi? Vi allego qualche foto compreso quelle delle corde che servono per calare le bare che sono in terra da almeno 20 giorni.
L’Assessore probabilmente dovrà spiegare se anche questo è un mistero o una vergognosa sciattaggine e incuria. Vi allego qualche foto, lasciando a Voi qualsiasi considerazione anche su come vengono eseguite le sepolture; vi invito ad osservarne l’allineamento e ad immaginare cosa accadrà al momento della riesumazione.
Modi Danilo
A lui risponde l’assessore Baggiani spiegando: “Siamo dispiaciuti. Cercheremo di capire i motivi, quando avremo risposte dopo accertamenti le comunicheremo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Maggio 2023
Il cimitero comunale è tenuto veramente in pessime condizioni. A volte, per esempio, l’erba è così alta!
Inoltre non si capisce perché deve essere chiuso a giorni alterni, quando l’apertura è la chiusura sono automatiche!
I cimiteri versano tutti in condizioni di incuria. Certo che ciò che è documentato nell’articolo è sconcertante, segno di una società che non ha più rispetto nemmeno delle cose sacre.
È veramente una mancanza di rispetto per i defunti… Chi lascia così i resti evidentemente possiede un egoismo enorme non sapendo che una cosa che accomuna tutti è la MORTE, per fortuna.
Cremazione. Dignitosa, ecologica, senza fardelli per chi resta.