DAI LETTORI – Passa dal Parco della Misericordia per andare a fare la spesa: multata anziana signora
BORGO SAN LORENZO – Una lettrice ci racconta la disavventura vissuta dalla madre, che per andare a fare la spesa, per comodità ha pensato di passare per il Parco della Misericordia, venendo multata dalla Polizia Municipale.
Stamattina mia madre di 72 anni ha preso la multa perché ha transitato per il parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo. Giusto, è vietato passare dal parco. Dei vigili urbani hanno adempiuto alla legge in modo ligio e pedissequo, ineccepibile.
Solo che mia madre vive da sola e stamattina con il carrello trolley della spesa era andata a fare la spesa (fatta una volta a settimana) per sé e per altri due anziani che vivono nello stesso condominio. Mia madre non guida, quindi fa tutto a piedi. Per accorciare la strada ha transitato per il parco che è chiuso da una transenna, con la mascherina e il trolley pieno. Ha visto altre persone in bicicletta che hanno tagliato per il parco.
Si è sentita chiamare e degli zelanti vigili non l’hanno redarguita dicendole di non accorciare più la strada di casa dal parco, ma le hanno fatto il verbale di 280€ (equivalente a 1/6 della sua pensione).
Possiamo fare tutte le considerazioni del caso, che la fortuna è cieca ma che la sfortuna ci vede bene, che il potere è forte sempre con i più deboli. Cito invece la considerazione di mia figlia “peccato nonna non sai andare in bici, se fossi stata in bici non te l’avrebbero fatta perché gli fa fatica correre”.
(DAI LETTORI – Laura Calzolai)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 aprile 2020
Evidentemente anche il buon senso dei vigili è rimasto fuori dalle transenne.
Le leggi, a volte, si possono applicare, o interpretare, a seconda dei casi…(e dei soggetti coinvolti)..
NO COMMENT !
E un fatto assurdo, sono consapevole che le regole che sono maestri di vita, ma di fronte a un caso simile…..
Dovevano semmai assicurarsi che un anziana signora rischia di piu’ x questo virus e dal bisogno che aveva x la spesa…. rimango senza parole.
E’semplicemente disumano.
I vigili così zelanti invece della multa dovevano semmai aiutare la Signora a portare la spesa alla sua abitazione.. Cosi era un bel gesto di civiltà e senso civico. E sopratutto di aiuto ad una comunità così fragile come non mai visto il periodo.
Io comprendo e sono propenso al perdono per chi deve lavorare e prendere decisioni difficili dalle multe alle rianimazioni.
Poerannoi!!!
Spero solo che “chi di dovere” abbia il buon senso di togliere la multa, e chiedere scusa alla signora…..dopo aver fatto un bel cazz….one agli zelanti “tutori” della legge.
La cosa assurda è che questi vigili si pagano noi con le tasse e… le multe!