DAI LETTORI – Taglio dell’erba, chi paga i danni sulla ciclabile tra Borgo e Sagginale?
BORGO SAN LORENZO – Claudio Ticci, che è dottore forestale, eccepisce sulle modalità maldestre adottate dal Comune di Borgo San Lorenzo nel taglio dell’erba sulla ciclabile. Modalità che hanno causato danni.
“Dopo più di 10gg dalla segnalazione effettuata a Sindaco e Assessori non è ‘giunta’ risposta alcuna su questo grave e irreparabile danno al patrimonio arboreo sulla ciclabile tra Borgo e Sagginale. Il mio personale intento è quello di sensibilizzare l’amministrazione e gli assessori competenti affinché si limitino al massimo errori del genere e soprattutto non si ripetano in futuro. Certi danni alle piante e ai sottoservizi sono facilmente evitabili. Sono profonde ferite derivanti da un nn corretto uso di attrezzature che potrebbero precludere lo sviluppo ma, Ancor peggio, influiranno negativamente sulla vitalità e stabilità delle piante. Preme sottolineare che per produrre certi (reiterati) danni bisogna mettersi d’impegno. Serve certamente un’adeguata formazione degli addetti, anche per propria e altrui sicurezza.
Qual è la soluzione pensata dell’attuale amministrazione a riguardo? La non risposta, il silenzio o la testa sotto terra non é mai strumento utile. Come tecnico competente rimango come sempre a disposizione per consigli, dubbi e idee ma intanto il danno é fatto. Chissà se le autorità preposte saranno altrettanto comprensive. Nel frattempo attendo risposte in merito. Chiedere è lecito, rispondere cortesia e forse obbligo per chi amministra la cosa pubblica.
Rubrica: Dai Lettori – Claudio Ticci, dottore forestale
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 settembre 2024
Comunque ci sono stati in passato situazioni peggiori
Andate a sfogliare su i giornali online..
Ma a l’epoca nessuno a messo in evidenza il problema nonostante le segnalazioni.
Es; quando sui bastioni lato asfaltato tagliarono l’erba solo da un lato Perché dicevano che da lì in poi non era sua competenza