Dal 3 dicembre inizia la raccolta porta a porta. In cinque comuni contemporaneamente
BORGO SAN LORENZO – Prenderà il via lunedì 3 dicembre il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio, con l’obbiettivo di migliorare la quantità e la qualità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio, passando dall’attuale 37% (dato medio 2017 nei cinque comuni) di raccolta differenziata ad oltre il 70%.
L’attività di contattazione sta procedendo regolarmente ed alla data di avvio del nuovo servizio è previsto che l’85% delle 34mila utenze coinvolte sia stato contattato ed abbia ricevuto il materiale informativo e gli strumenti d’uso con i quali esporre i materiali differeziati in base al calendario fornito. I contenitori complessivamente distribuiti ad oggi sono 81mila diversificati tra bidoncini più piccoli per le famiglie e contenitori più grandi per le aziende. Complessivamente sono stati inoltre 60 gli incontri pubblici tenuti per illustrare caratteristiche del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.
Il nuovo sistema partirà contemporaneamente nei cinque comuni del Mugello ed Alia provvederà a rimuovere i contenitori stradali fin qui utilizzati (rimarranno le sole campane verdi per la raccolta del vetro).
Nei primi tempi di avvio del nuovo servizio saranno attive squadre di recupero per i mancati ritiri (sia per i casi di esposizione fuori orario da parte degli utenti che di bidoncini inizialmente non individuati dagli addetti); inoltre sarà effettuata la verifica di conformità dei materiali esposti, affinché siano avviati a riciclo e trattamento i giusti materiali.
“Insieme alle amministrazioni comunali – ha spiegato Alessia Scappini, amministratore Delegato di Alia – abbiamo deciso di trasformare il sistema di servizio, dotando tutte le utenze coinvolte degli strumenti per la raccolta e fornendo loro la massima informazione su come separare bene i rifiuti. Nei primi tempi saremo a fianco dei cittadini, ai quali chiediamo di prestare la massima collaborazione per tutti quei rifiuti che non vanno consegnati al servizio domiciliare, come rifiuti ingombranti ed altro: per questi materiali è possibile perdonare il servizio dedicato, gratuito ed a domicilio, oppure, in alternativa, consegnarli al centro di raccolta Alia più vicino”.
Per coloro che ancora sono sprovvisti del kit di raccolta, sono attivi due differenti numeri telefonici dedicati al ritito: il 338.6187781 per i Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Vaglia ed il 378.3046616 per i Comuni di Scarperia e San Piero e Vicchio.
Nei Comuni di Barberino di Mugello, Vaglia e Vicchio sono presenti i punti distributivi Alia dove ritirare direttamente i bidoncini. Per i Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero la consegna avviene unicamente su appuntamento presso la base logistica di via Guido Rossa 5/B a Borgo San Lorenzo, previa prenotazione telefonica.
Ritiro contenitori presso gli InfoPoint:
- Barberino di Mugello
- 17 novembre viale della Repubblica pressi mercato 9.00 – 13.00
- 24 novembre viale della Repubblica pressi mercato 9.00 – 13.00
- 1 dicembre viale della Repubblica pressi mercato 9.00 – 13.00
- 8 dicembre viale della Repubblica pressi mercato 9.00 – 13.00
- Vaglia
- 17 novembre largo Saltini pressi farmacia 9.00 – 13.00
- 24 novembre Pratolino piazza Demidoff 9.00 – 13.00
- 1 dicembre Bivigliano piazza del Mercato 9.00 – 13.00
- 2 dicembre Pratolino piazza Demidoff 9.00 – 13.00
- 8 dicembre parcheggio di via Fantoni pressi Comune 9.00 – 13.00
- Vicchio
- 17 – 24 -29 novembre piazza della Vittoria
- 22 novembre presidio presso il mercato settimanale in piazza VI marzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 novembre 2018
a parte che le campane per il vetro le sono azzurre e no verdi………ma digia’ ora si vede un mare di buste di sapazzatura buttate su bordi delle strade fuori paese FIGURIAMOCI DOPO!!!!!!!!!!1e i controlli??
Le attuali campane azzurre per multimateriale (plastica, vetro e alluminio) verranno rimosse e sostituite da nuove campane per il solo vetro che saranno verdi, l’hanno detto agli incontri a cui evidentemente non tutti hanno partecipato…
Per quanto riguarda i sacchetti abbandonati, finché continuerà a nascere gente idiota…
https://www.tgregione.it/ambiente/rifiuti-zero-pd-gli-amministratori-ammettano-difficolta-problemi-le-due-sea-mano-alla-stessa-persono-scelta-sbagliata/
guardate da dove viene e chi l’ha proposta
io agli incotnri nno c’ero ma ho ragione io a dire che le sono azzurre perche’ per ora le sono cosi e quindi se uno nno lo sa’ fa confusione..lo dico perchi leggee