“Dal Mugello per un’Altra Toscana”, l’iniziativa di Mugello Per Tsipras
Pubblichiamo integralmente il comunicato inviato da “Mugello Per Tsipras”, un appello per la costituzione di un’alternativa politica per la Toscana, che si conclude con l’esortazione: “Cominciamo dal Mugello”.
“Questo appello è rivolto a tutti coloro che credono che con la partecipazione dal basso le cose possano finalmente cambiare, a chi è convinto che i valori della Sinistra possano riconciliare cittadini e politica, e che dal territorio possa e debba prendere vita una vera alternativa per la nostra Toscana. Viviamo in un sistema che ha raggiunto livelli di ingiustizia sociale inauditi. Il Governo Renzi e la dirigenza del PD perseguono, in perfetta continuità, la medesima politica dei predecessori Monti e Berlusconi: una politica profondamente neoliberista e dettata dal mondo della finanza internazionale con il chiaro intento di demolire ogni barlume di welfare. La Toscana ha subito, come le altre regioni, gli effetti di questa crisi, basti pensare alla perdita di centinaia di posti di lavoro, alla precarizzazione del lavoro in ogni settore, alla gestione delle grandi opere come la TAV e ai danni sull’ambiente, o ai tagli sempre maggiori al Sistema Sanitario e al Terzo settore.
C’è bisogno di una Toscana che tuteli il ruolo del pubblico non come vecchio carrozzone di fannulloni da alleggerire e privatizzare, ma nella più nobile delle sue accezioni, cioè come unico soggetto che possa farsi garante del bene pubblico per tutti e contro gli interessi dei pochi.
È per questo che facciamo appello a chi non si è mai rassegnato a questa deriva, a chi già dieci anni fa gridava ‘un altro mondo era possibile’, e a chi oggi rifiuta nelle piazze questa ‘Buona Scuola’, a chi pensa che la solidarietà sia meglio della discriminazione se non peggio della repressione – come nei recenti sgomberi a Firenze – , a chi pensa che le buone opere siano meglio delle grandi opere, a chi pensa che una legge elettorale come quella toscana sia un inganno ai danni degli elettori, alle persone che hanno voglia di continuare a riunirsi nei circoli e nelle case del popolo discutendo di politica, a chi ancora crede a un sindacato di lotta, a chi crede che la sanità pubblica sia da riformare ma non da svendere agli interessi dei privati, a chi difende le proprie valli, a chi dice basta ad una gestione dei rifiuti ferma alle discariche e agli inceneritori, ma crede giusto puntare invece alla diminuzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata, a chi vuole fermare la svendita del patrimonio pubblico, e difende gli sfrattati e il rilancio di un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica che punti non solo al recupero e al riuso degli immobili già esistenti ma che consenta anche esperienze di riappropriazione e di uso collettivo degli spazi inutilizzati. Con questo appello intendiamo richiamare alla partecipazione politica tutte le persone stufe dell’idea dell’uomo solo al comando o di una politica fata solo da professionisti, per ricucire tutte quelle realtà politiche, di movimento e i comitati che nel Mugello lottano tutti i giorni contro le avverse politiche attuate del centrosinistra in materia di lavoro, ambiente e diritti.
Partecipiamo all’assemblea pubblica di venerdì 20 Marzo alle ore 21e15 presso la saletta comunale ‘Pio La Torre’ a Borgo San Lorenzo, per intraprendere insieme il percorso che ci porterà alle elezioni regionali toscane. Perché da un punto si deve ripartire. Cominciamo dal Mugello!
Per info e adesioni scrivere a mugellopertsipras@gmail.com
“
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015