Dall’ascolto alla diagnosi, sei giorni di iniziative rivolte alle donne
MUGELLO – Dal 16 al 21 aprile torna, all’ospedale di Borgo San Lorenzo, l’open week dell’ONDA – Osservatorio Nazionale sulla salute della DonnA -in concomitanza con la 3^ giornata della salute della donna. Si tratterà di sei giornate di iniziative volte a promuovere la prevenzione e la cura di alcune delle principali patologie femminili
Dal 16 al 20 aprile, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 12.15 alle 20.00 sarà aperta la consultazione telefonica o diretta al centro salute mentale dell’ospedale. Per quanto riguarda la consultazione telefonica, per le problematiche inerenti a disturbi d’ansia, depressivi e sofferenza psicologica della gravidanza e del puerperio, sarà possibile chiamare il numero 055.8451542, senza alcuna prenotazione.
Lunedì 16 e sabato 21, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, si terrà la consulenza all’ambulatorio senologico, dedicato alla consulenza ed all’eventuale possibilità di eseguire accertamenti diagnostici come mammografie ed ecografie mammarie il tutto all’ambulatorio dell’ospedale. Anch’essa senza prenotazione.
La “giornata nazionale della salute della donna” è stata istituita nel 2016 dal Ministero della salute con la convinzione che attraverso la promozione della salute delle donne si contribuisca al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione, dando misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del sistema sanitario. In questo contesto ONDA dedica una settimana del mese di aprile con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura rivolti al femminile.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 aprile 2018