Derubato il gruppo “La nuova compagnia”
VAGLIA – Brutta esperienza per il gruppo di artisti “La nuova Compagnia”, da molti anni attivo con l’organizzazione di spettacoli teatrali a Vaglia e non solo, che ha subito il furto di parte delle proprie attrezzature proprio alla vigilia del primo spettacolo della rassegna “Destinazione teatro”.
Racconta Francesca Palli, da sempre protagonista e anima della compagnia: “Sabato 1 Marzo, era in programma al centro polivalente di Vaglia “Storie di viaggi e viaggiatori”, e la sera prima il nostro fonico e musicista aveva caricato la macchina per lo spettacolo, ma è stato derubato di tutto”.
Il furto, spiega Palli, è avvenuto a Firenze, dove abita il musicista, nella zona tra Scandicci e l’Isolotto. Il materiale in auto, spiega Palli, era ben coperto e dall’esterno non si vedeva, ma evidentemente i ladri sapevano cosa conteneva l’auto, e hanno rubato una tastiera elettronica acquistata di recente, un mixer digitale a 24 canali, le casse acustiche, microfoni e cavi, per un valore di circa 6 mila euro”.
Spiega ancora Palli: “Naturalmente abbiamo sporto denuncia, a alla fine siamo riusciti ugualmente a mettere in scena lo spettacolo, con attrezzature avute in prestito da colleghi e da altri gruppi. La serata – afferma – si è trasformata in una raccolta fondi per il furto subito. La nostra compagnia – conclude – è un gruppo amatoriale e, tutti i rimborsi che entrano, vengono investiti per comprare il necessario per realizzare gli spettacoli. Anni di spettacoli e siamo rimasti senza niente. Molte persone ci stanno chiamando e ci esprimono solidarietà, un movimento di affetto che ci ha fatto piangere. Per chi volesse dare una mano, anche una piccola donazione fa la differenza. Carta prepagata di Intesa Sanpaolo intestata a associazione La Nuova Compagnia iban IT35J0306967684510768389368 “
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Marzo 4 2025