Dicomano celebra l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
DICOMANO – Ricorre martedì 10 settembre l’80° anniversario da quel lontano 1944 quando il Comune di Dicomano è stato liberato dal nazifascismo. Per ricordare quella data anche in questo 2024 l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Sezione ANPI “Martiri di Berceto” – Rufina circolo di Dicomano, organizza tre giorni di eventi e appuntamenti.
Si parte martedì 10 settembre alle ore 11 piazza Trieste con le celebrazioni dell’anniversario e la deosizione dei fiori. Interverrà l’Amministrazione ed Anpi Dicomano al monumento in onore dei sette partigiani dicomanesi che sacrificarono la propria vita per la libertà.
Mercoledì 11 settembre alle ore 18 si terrà presso la sala del Consiglio Comunale una sedura aperta per per celebrare l’evento della Liberazione con l’intervento di Valdo Spini deputato, storico e oggi presidente della Fondazione Circolo Rosselli e di ANPI Dicomano
Sabato 14 settembre alle ore 21 in piazza Buonamici si terrà “Qualcosa in cui credere ancora – Racconti cantati di Liberazione” di e con Letizia Fuochi alla voce ed alla chitarra: la cantautrice e storica fiorentina proporrà canzoni che hanno al centro antifascismo, Resistenza, Memoria storica.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2024