
DICOMANO – “Inaugureremo il prossimo anno scolastico con una nuova palestrina a disposizione della scuola, strutture adeguate sismicamente e soprattutto con nuovi spogliatoi e strutture quasi a energia zero”. Ad annunciarlo è il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore che comunica così l’ultimazione dei lavori che hanno interessato le strutture dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano per oltre 1 milione di Euro.
Più di 291mila Euro, grazie a fondi della Regione Toscana, sono serviti per le opere di adeguamento sismico; 716mila, di cui 333mila tra mutuo a tasso zero del Credito Sportivo e fondi comunali, 50mila di fondi regionali e altri 333mila da contributi GSE (Gestore Servizi Energetici), per adeguamento sismico, nuove rampe di collegamento con la scuola, la palestrina e il completo rifacimento degli spogliatoi.
L’intervento, concluso, ha visto la realizzazione di un nuovo edificio realizzato tra la palestra e la Scuola Secondaria di primo grado. I nuovi spogliatoi, quelli vecchi sono stati demoliti e ricostruiti, la nuova piccola palestra e la palestra esistente, completamente riqualificata, sono strutture Nearly Zero Energy Building, ovvero quasi a energia zero; edifici che riducono quasi del 100% i consumi energetici grazie all’auto produzione di energia da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico) e ai complessi macchinari di nuova generazione, sommati ovviamente agli interventi edilizi sulle strutture (ad esempio cappotto e infissi).
“Siamo orgogliosi – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali – di poter consegnare ai nostri ragazzi, alla scuola ed alle nostre associazioni sportive, l’intero plesso scolastico adeguato sismicamente, la palestra riqualificata ed i nuovi spazi. Si è trattato di un intervento importante sia economicamente che tecnicamente perché attento alle tematiche ambientali”.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – affermano Sindaco e Assessore -, gli Uffici comunali, i tecnici, oltre alla scuola e tutte le famiglie che hanno avuto la pazienza di affrontare un periodo di disagi per consentirci di arrivare a questo straordinario risultato”.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Dicomano – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 giugno 2023




