“Dietro la nuvola”, la presentazione al Don Bosco: una vera festa
BORGO SAN LORENZO – Davvero un bel pomeriggio quello di ieri, sabato 19 dicembre, trascorso al cinema-teatro Don Bosco, per la presentazione della nuova edizione del libro Dietro La Nuvola (articolo qui), di Nicoletta Martiri Lapi, edito da Il Filo.
Il tempo è praticamente volato: un’ora e mezzo di quelle che ti spalancano il cuore, piena zeppa di perle, che messe una a fianco dell’altra sono andate a costituire una splendida collana.
Davanti a una sala gremita, presente anche l’assessore alla cultura Cristina Becchi, che nel suo intervento si è perfino commossa, la compagnia teatrale “Il Piccolo”, diretta da Filippo Margheri, ha interpretato alcuni dei racconti del libro, intervallando la recitazione con dei canti scritti da Lorenzo Barletti, che meravigliosamente si amalgamavano con i testi delle fiabe, in una interpretazione accattivante, fresca, brillante, che ha lasciato grandi e piccini a bocca aperta.
Ha aperto e chiuso la serata il coro dei bambini delle classi terze della scuola primaria, diretto dal maestro Andrea Lapi. E’ stata la classica ciliegina sulla torta: le voci lievi e leggiadre dei bimbi ci han regalato bei momenti di tenerezza.
Dal palco, guardando giù nella sala, si vedevano i volti attenti di grandi e piccini, e se ne sentivano i commenti, e le risate. E si vedeva anche la commozione dell’autrice, dai cui occhi cadevano lacrime birichine. E si percepiva forte, chiara ed intensa la soddisfazione di tutti quelli che si sono adoperati affinchè questo fosse un pomeriggio così ben riuscito, ricco di emozioni e di bei messaggi di ottimismo, di solidarietà, di amore verso tutte le creature, qualsiasi forma e colore possano avere.
Michela Aramini
(Foto: Marta Magherini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Dicembre 2015