FIRENZUOLA – Continua a far discutere la situazione della discarica a Firenzuola Il Pago. A parlare questa volta è il vice sindaco Francesco Guidarelli, che da una parte risponde alle accuse di strumentalizzazione in vista delle elezioni regionali (articolo qui), dall’altra chiede una presa di posizione netta da parte della degli schieramenti sia nel consiglio metropolitano che in quello regionale.
Sempre in merito alla questione “Discarica il Pago di Firenzuola” , occorre innanzi tutto dare chiarezza. Nessuno vuole strumentalizzare, anzi ringraziamo i consiglieri metropolitani Scipioni e La Grassa per aver portato all’attenzione dell’opinione pubblica la problematica legata alla discarica il Pago. Onestamente ci stupisce, ci amareggia e non troviamo giusta la posizione della “lista civica bene comune” presa sugli organi di stampa, in merito ad una ipotetica strumentalizzazione in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale toscano. Ricordiamo che sono stati proprio i consiglieri di minoranza, durante l’ultimo Consiglio comunale aperto dello scorso 17 gennaio, a chiedere di fare pressione sui rispettivi schieramenti.
Per il raggiungimento dell’obiettivo finale di vedere stralciato il 6° lotto della Discarica il Pago dal piano dei rifiuti regionale, è opportuno e doveroso muoversi in tutti sensi, interessando tutte le forze politiche a livello locale, provinciale e regionale, che siano esse di maggioranza o di opposizione. Firenzuola non può accettare ulteriori ampliamenti di questo impianto. Vogliamo sfruttare le risorse del nostro territorio senza avere questa spada di Damocle che crea un enorme danno di immagine.
In questo frangente, gli schieramenti poco ci importano, ci interessa di più che vengano dati segnali tangibili e concreti con atti amministrativi concreti, che non siano come quello adottato dall’attuale Regione Toscana governata da Rossi e dal suo Partito Democratico, che ha portato alla riapertura della Discarica con la lavorazione del 5° lotto, calpestando il chiaro e fermo parere contrario della cittadinanza e della amministrazione locale di Firenzuola; vogliamo atti amministrativi concreti come la mozione presentata nel dicembre del 2017 presso il Consiglio Regionale dai Consiglieri di Centro Destra Donzelli Giovanni e Mugnai Stefano e che è stata discussa nel 2018 e poi bocciata a maggioranza dal Consiglio Regionale presieduto da Eugenio Giani (oggi candidato Governatore della Toscana per il Partito Democratico), che chiedeva di impegnare la Giunta Regionale a dare parere negativo alla riapertura della Discarica il Pago, in conformità alla volontà espressa dal Consiglio Comunale di Firenzuola.
Proprio durante il Consiglio Regionale del 2018 dove era stata discussa la mozione, l’Assessore Fratoni aveva dichiarato che questa discarica non è strategica, pertanto sarebbe arrivato anche il momento che il partito che lei rappresenta, prendesse una posizione definitiva in merito alla cancellazione del 6° lotto con un atto amministrativo concreto. Non vogliamo credere che nel 2020 la Toscana non abbia alternative concrete alle discariche; per questo ci aspettiamo una netta presa di posizione da parte degli schieramenti sia nel consiglio metropolitano che in quello regionale.
Francesco Guidarelli
(foto: fotocronache Germogli)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 gennaio 2020