Domenica 19 Misericordia di Borgo San Lorenzo in festa
BORGO SAN LORENZO – E siamo, nuovamente, a San Sebastiano. E’ la festa per eccellenza delle Misericordie che festeggiano il loro Santo Patrono. Ed è anche la Festa della Misericordia di Borgo San Lorenzo. Questa Associazione giungerà, il prossimo 19 marzo, ai suoi 173 anni dalla Fondazione. Davvero una lunghissima striscia di bene e di opere fatte da confratelli, per lo più, rimasti in completo anonimato.
Domenica prossima sarà quindi festa a Borgo San Lorenzo, nella storica sede di via Giotto, dove si continua a perseverare il rito della distribuzione del panellino (cioè una ciambella di pane fatta con sette panini rappresentanti ciascuno una delle opere di misericordia), con la possibilità di pagamento della quota annuale e del ritiro del bollino 2020 da apporre sulla tessera personale. Quest’anno saranno “festaioli” tre fedelissimi della Misericordia che si sono davvero distinti per la loro dedizione e appartenenza: Rina Lombardi, Fiorella Labardi e Giovanni Fanizza. Loro stessi, col Provveditore e gli altri confratelli, accoglieranno le autorità e le Consorelle per la celebrazione delle ore 9,30. A seguire la benedizione di due nuovi automezzi e poi, dulcis in fundo, il rinfresco offerto alla popolazione nella sala delle
Vestizioni che quest’anno vedrà una curiosità in più. Sono stati infatti disegnati, all’interno del Salone, dalla giovane artista Laura Braschi, i nuovi stemmi che rappresentano i due ultimi Provveditori: Piero Dallai (in carica dal 2002 al 2011) e Umberto Banchi, che dal 2011 è tuttora in carica. Appuntamento quindi alla Misericordia di Borgo San Lorenzo, domani, domenica 19 gennaio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Gennaio 2020