Domenica rivive il Circuito Stradale del Mugello
SCARPERIA E SAN PIERO – Torna questo fine settimana il “Circuito stradale del Mugello”, gara automobilistica che rievoca quella omonima di velocità su tracciato stradale svolta tra il 1914 ed il 1970. Alla competizione prenderanno dunque parte ben 73 vetture fra le quali dei veri e propri gioielli come un’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato (1929), una Aston Martin Le Mans (1933), due Fiat Balilla «Coppa d’Oro» (1933-1934), due Lancia Aurelia B20 (1952-1953) e un’Alfa Romeo Giulia TZ (1964).
La carovana di auto partirà sabato da piazzale Michelangelo a Firenze per viaggiare verso il Chianti e l’Empolese Valdelsa, mentre domenica sarà il turno dello storico circuito stradale che toccherà Scarperia, il passo del Giogo, Firenzuola, il passo della Futa, Barberino e si concluderà all’autodromo del Mugello dove si svolgeranno le premiazioni. La manifestazione è stata organizzata dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club Aci Storico, oltre al prezioso intervento della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti, dal nome del pilota fiorentino plurivittorioso.
“Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente sulle nostre strade la tappa del Circuito Stradale del Mugello – afferma l’Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello e Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti – che farà rivivere le emozioni dello storico ‘Gran Premio del Mugello’, una delle più antiche competizioni d’Italia disputata tra il 1914 ed il 1970. Un evento importante perché coinvolge tutti gli ambiti turistici della Città Metropolitana e ringrazio il Sindaco e Consigliere Metropolitano Tommaso Triberti per quanto realizzato: il primo evento inter-ambito proprio perché di importante valenza turistica per tutto il territorio. La competizione – aggiunge Ignesti – ci permette di valorizzare il ramo turistico motoristico come il Ministro Garavaglia sta incentivando e come le Città dei Motori cercano di fare a livello nazionale”.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 aprile 2022