Doppia inaugurazione a Barberino per rendere ancora più efficiente la Pubblica Assistenza
BARBERINO DI MUGELLO – Si è svolta ieri, domenica 20 novembre, la doppia cerimonia di inaugurazione della nuova ambulanza e dell’area di addestramento cani (articolo qui).
“Siamo molto soddisfatti e felice – racconta Ilario Fabri, vicepresidente dell’associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin – Tenere in un giorno due inaugurazioni così importanti è una cosa speciale ed importante”.
Non si tratta, infatti, di due donazioni comuni. L’ambulanza, per prima, è una realizzazione particolare, curata personalmente dall’associazione. “Si tratta di un mezzo innovativo – racconta Fabri – primo in assoluto sul territorio in quanto è predisposta sia per il trasporto barellato sia per una carrozzina con elevatore automatico. L’utilizzo del mezzo sarà destinato, oltre che per le emergenze, in particolare all’attività di trasporto programmato da e per la città metropolitana”.
Dopo aver inaugurato l’ambulanza il gruppo si è spostato presso la zona industriale “Lora” dove, grazie alla Neri s.p.a è stato allestito il campo di addestramento per cani da soccorso. “Si tratta – continua il vicepresidente – di un’altra innovazione sul territorio. Le maxiemergenze che sono avvenute negli ultimi tempi, come il terremoto in Centro Italia, hanno portato il volontariato a doversi professionalizzare. La Pubblica Assistenza Bouturlin è stata una delle prime ad intervenire dopo il sisma, ma il nostro impegno è e deve essere continuativo e sempre più performante. Per tutto questo non posso che ringraziare Leonardo Roccabianca, consigliere per attivazione del gruppo cinofili, Maunuel Cardamone consigliere che ha curato l’allestimento e la preparazione dell’ambulanza ed il presidente Elio Calbrese per tutta la pazienza che impiega nel gestire quest’importante associazione oltre al consiglio tutto”.
“L’azienda Neri – dichiara Dichiara Enrico Neri, direttore di stabilimento – ha sempre dimostrato la propria vicinanza alle tematiche sociali della comunità; anche in questo caso ha accolto con favore la richiesta di sostegno pervenuta da parte della Bouturlin per ampliamento delle tipologie di servizi offerti ai cittadini”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 novembre 2016