
BORGO SAN LORENZO – Da lunedì 28 aprile l’ambulatorio di Polcanto ha raddoppiato la presenza dei medici di base. Accanto alla dottoressa Susanna Barbagli è attivo anche il dottor Gianmarco Nuti. Il dottor Nuti, oltre a ricevere a Borgo San Lorenzo in via E. Fermi 14, sarà presente a Polcanto ogni lunedì dalle ore 15.00 alle 16.00, con la possibilità di estendere l’orario in base alle necessità. È inoltre reperibile telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 10.00, al numero 3283221609. La dottoressa Barbagli continuerà invece a essere presente ogni martedì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
“La Società della Salute – spiega il dottor Nuti – aveva bandito una nuova zona carente nel Mugello con obbligo di ambulatorio a Borgo San Lorenzo e Polcanto. Mi sono candidato e da qualche settimana ho iniziato a lavorare qui. Al momento seguo alcune decine di pazienti, ma credo che il numero crescerà. L’afflusso è stato molto incoraggiante e l’accoglienza davvero calorosa, soprattutto da parte della Società di Mutuo Soccorso, che ci mette a disposizione i locali. Mi stanno trattando con grande cortesia”.
Aggiunge Nuti: “Ho trovato un ambulatorio pulito, imbiancato di recente, moderno, con arredi nuovi e tutto perfettamente funzionante: dal riscaldamento alla connessione internet. Mi hanno anche fornito una stampante. Si spera sempre che le persone stiano bene, ma nel caso abbiano bisogno, qui troveranno un ambiente accogliente”.
“Siamo molto soddisfatti di aver potuto raddoppiare i nostri dottori – dichiara il presidente della Società di Mutuo Soccorso, Stefano Moruri –. È un servizio importante per la popolazione della nostra frazione, che sta andando incontro a un progressivo invecchiamento”.
“Prima del Covid – ricorda Moruri – avevamo cinque medici; poi siamo rimasti con uno solo. Come associazione di paese ci siamo attivati fin da subito per invertire questa tendenza. Ora abbiamo raggiunto il raddoppio. Ringraziamo le istituzioni per averci ascoltato”.
“Non ci siamo limitati a segnalare il problema – prosegue Moruri –: abbiamo anche investito per rendere gli spazi più confortevoli. È stato possibile con una raccolta fondi tra amici, ma soprattutto grazie alla generosa donazione della famiglia Ripi. Hanno voluto che fosse utilizzata per qualcosa che restasse nel paese, in ricordo del loro figlio Mauro, un giovane di Polcanto che si era trasferito in Norvegia e che, purtroppo, è recentemente scomparso in un incidente di parapendio in Messico”.
Anche l’altra stanza al piano terra della sede della Società di Mutuo Soccorso, solitamente adibita a seggio elettorale, è stata sistemata. “Abbiamo allestito – spiega Luca Parrini, vicepresidente della Mutuo Soccorso – uno spazio con tavoli, libri, giochi, computer, una televisione e connessione internet. Inoltre, è disponibile un angolo con caffè e bevande, pensato per quando il bar del paese è chiuso. Vogliamo offrire un luogo di socialità per i cittadini di Polcanto e per chiunque desideri utilizzarlo”.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Giugno 2025






