Dove passare il Ferragosto (al fresco) in Mugello?
MUGELLO – Temperature roventi sono previste per Ferragosto, giorno in cui tutti cercano un’attività da fare in compagnia ma, soprattutto, senza sciogliersi dal caldo. Quindi, quali sono le attività che si possono svolgere nel nostro territorio?
Tra le attività più comuni e gettonate c’è sicuramente la piscina, presente in tutti i Comuni del territorio (articolo qui). Hai voglia di maggiore privacy? Puoi “affittare” una piscina privata con “Swimmy” (articolo qui).
Un’altra attività è la tradizionale grigliata di ferragosto ed il Mugello offre diverse aree attrezzate dove è possibile non solo fare picnic ma anche il barbecue. Ecco quali sono: Prato all’Albero, tra il passo Colla di Casaglia ed il passo della Sambuca; Fontefredda, dal passo del Giogo verso il passo della Futa; al Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci; a Moscheta; nei rifugi di Frassineta, Castellonchio, Valdiccioli, La Serra ed ai bivacchi di Capanna Marcone, Cà di Cicci e Le Piane, senza dimenticare l’area sosta con fornacelle al Borbotto nel Comune di San Godenzo. Le aree attrezzate per un semplice picnic, invece, sono Capanna Marcone, Prato all’albero e la pineta di Scarperia.
Per chi, invece, avesse voglia di rinfrescarsi e godersi un po’ di relax il Mugello offre la possibilità di “bagnare i piedi” in fiumi e laghi. In primis il lago di Bilancino dov’è possibile anche mangiare o prendere un’aperitivo e noleggiare ombrelloni e lettini al Bahia. Oppure il lago di Montelleri, vicino al centro di Vicchio, circondato da un parco adatto per una semplice passeggiata, pic-nic, giochi all’aperto ma anche per rilassarsi e pescare (con apposita licenza). A Barberino di Mugello, oltre al lago è possibile fare il bagno nel fiume Stura in località “La Ruzza” o nelle fresche acqua del Santerno o alla “Lastra” sul Rovigo a Firenzuola
Per gli amanti dello sport il nostro territorio offre quattro piste ecoturistiche da percorrere in bici, a piedi, praticando nordic walking e, per i più piccoli al “Ponte sulla Sieve” a Borgo San Lorenzo si trova la pista di cross “Bike fun park”. Le piste sono: Borgo San Lorenzo – Ponte a Vicchio (9km); Borgo San Lorenzo – Larciano (2.6 km); Dicomano – Contea (1km); San Piero a Sieve – Scarperia (4.6 km).
Inoltre, a Firenzuola dalle 9.00 alle 13.00 ai giardini di Porta Bolognese, si svolgeranno i “Mercatini estivi“, per rilassarsi con un po’ di shopping terapia; a Vicchio, alle 21.00 all’arena della Rimembranza, sarà possibile vedere un film all’aperto (articolo qui), oppure praticare Yoga, alle 9.00 al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (articolo qui).
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Agosto 2021