Due classi delle medie di Borgo San Lorenzo premiate nei concorsi nazionali “Matteotti per le scuole” e “Viva Marga”
BORGO SAN LORENZO Due classi della scuola secondaria di I grado “Giovanni Della Casa” dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo sono state premiate nei concorsi nazionali “Matteotti per le scuole” e “Viva Marga”.
La classe 3D ha vinto il secondo premio del concorso “Matteotti per le scuole” – categoria multimediale col video “Corso Giacomo Matteotti n. 100” e sarà premiata durante la cerimonia commemorativa di Giacomo Matteotti che si terrà alla Camera dei Deputati il 30 maggio 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica. Il concorso, rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado, è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Fondazione “Giacomo Matteotti” – ETS e la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”. Nell’edizione del centenario i partecipanti al Concorso sono stati chiamati a sviluppare la traccia “1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”. Il concorso ha fatto registrare quest’anno un’adesione di 72 tra Istituti e Plessi scolastici e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie (testi, grafica, produzioni multimediali) e il Ministero ha annunciato i vincitori qui.
Il concorso a premi per le scuole “Viva Marga”, in ricordo di Margherita Hack a dieci anni dalla scomparsa è un’occasione per rendere omaggio ad una donna che ha saputo avvicinare la scienza alla società e, nello stesso tempo, un modo per stimolare nei giovani l’interesse alle materie STEM, mettendole in relazione con le discipline umanistiche. Nel corso dell’anno scolastico 2023-24, studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste e di Firenze, oltre che di scuole italiane all’estero hanno prodotto un elaborato liberamente ispirato alla vita o all’attività di Margherita Hack nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione, dell’etica o del sociale.
Le classi 3F e 3D hanno vinto rispettivamente il primo e secondo premio per la sezione “Firenze, Arti visive e Scrittura”, la 3F col libro “Viva Marga: la Donna delle Stelle” e la 3D col gioco “Viva Marga: Il gioco da Tavolo”, e saranno premiate con una cerimonia che si terrà il 28 maggio a Trieste e il 31 maggio a Firenze. Al concorso hanno partecipato anche le classi 3A, 3B e 3C con elaborati multimediali. I lavori delle classi saranno presentati sabato 11 maggio alle 11 a Mugello Da Fiaba.
Fonte: Istituto Comprensivo Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 maggio 2024