Due interventi di recupero per escursionisti dispersi nei boschi del Mugello
MUGELLO – Doppio intervento dei Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo nel pomeriggio di oggi, domenica 3 Novembre, per soccorrere due persone che hanno perso l’orientamento nei boschi, rispettivamente nella zona di Ronta e in quella tra i rifugi La Serra e I Diacci, nel complesso forestale Giogo – Casaglia, al confine tra i Comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio.
Nel primo caso i pompieri sono intervenuti alle ore 15.20 in località Madonna Dei Tre Fiumi, per il soccorso ad una persona che, durante un’escursione, aveva perso l’orientamento. Dalla sala operativa dei Vigili del fuoco in contatto telefonico con il richiedente, sono state fornite le istruzioni per trasmettere le coordinate geografiche, che sono state trasmesse alla squadra di terra. Giunti in prossimità, la ricerca è proseguita a piedi nel bosco fino a raggiungere l’uomo disperso, che successivamente è stato accompagnato sulla strada principale per fare rientro a casa.
Nel secondo caso I Vigili del Fuoco sono intervenuti poco dopo le 19.00 per cercare di localizzare alcune persone disperse sul sentiero che collega i rifugi “I Diacci”, nel Comune di Palazzuolo sul Senio, e La Serra, nel Comune di Firenzuola. Nonostante stavolta le ricerche siano state rese più complicate dall’oscurità, anche in questo caso gli escursionisti sono stati raggiunti e trovati in buone condizioni di salute. Meglio così.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Novembre 2024