E ora arriva il “Ciclotour Mugello”. Appuntamento per domenica
In sella sulla strade del Mugello, in un saliscendi impegnativo ma suggestivo, che avrà il suo inizio dalla pista dell’Autodromo. E’ il “Ciclotour Mugello”, 8^ edizione, che quest’anno si fregia anche del titolo “Gran Fondo Mukki La Via del Latte Mugello”. L’appuntamento è fissato per domenica 14 giugno. Per chi vorrà affrontare il giro di pista del circuito la partenza è a Scarperia alle 7, mentre tutti gli altri potranno partire liberamente (“alla francese”) fino alle 8,30.
Ad organizzare anche questa edizione l’associazione sportiva Ciclotour Mugello con la collaborazione dei Comuni e dell’Unione montana dei Comuni del Mugello. La gara, non competitiva, è aperta a tutti i cicloturisti, anche a quelli meno esperti, ed è inserita nel Circuito toscano di Cicloturismo e nel Circuito cicloturistico fiorentino “Le Terre dei Medici” ma soprattutto, novità importante, sarà valida come 9^ prova del Criterium Italiano Uisp e sono quindi attesi partecipanti da tutta Italia. E per i ciclisti mugellani e fiorentini, la manifestazione è l’occasione per un’altra importante novità: il trofeo “3 giri di pedale”, un trittico di raduni cicloturistici che si snodano nel Mugello – “Ciclotour Mugello” -14 giugno, “Colla Ronda” -30 agosto, e “GF Alfredo Martini”-6 settembre – e che al termine daranno vita ad una classifica con premi speciali per le squadre che abbiano partecipato a tutte e tre le gare.
Sono tre i percorsi su cui si correrà il “Ciclotour Mugello”: corto 60 Km, medio 90 Km e lungo 150 Km, che attraverseranno le più belle strade ed i passi più famosi del territorio, col via dal Mugello Circuit, poi il suggestivo passaggio sulla diga di Bilancino e l’arrivo nella splendida cornice di Piazza dei Vicari, dove ad attendere i ciclisti ci sarà il pasta party con gli squisiti tortelli mugellani, vero vanto culinario, gastronomico del territorio.
Prenderà parte a questa edizione anche un gruppo di handbikers, scortati dal Vespa club di San Piero a Sieve, che affronteranno il percorso di 60 Km.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 12 giugno alle ore 24. Promozione speciale per coloro che dispongono della Card del Distretto cicloturistico “Mugello in Bike” valida per il 2015 e regolarmente attivata. Una parte dei fondi sarà devoluta al progetto di solidarietà “Bici per l’Africa”.
Per info: www.ciclotourmugello.it , 347 3215143.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 8 giugno 2015