BORGO SAN LORENZO – L’ex responsabile Italia per agenti, broker e affinity di Helvetia entra nell’agenzia plurimandataria fiorentina. Piedepalumbo fa una scelta coraggiosa: entra nel settore della distribuzione, assumendo il ruolo di responsabile commerciale di Assiboni, agenzia plurimandataria con una solida presenza sul territorio fiorentino. Il compito a lui affidato è quello di lavorare, fianco a fianco con il CEO del gruppo, Fabio Boni, su temi strategici e progetti di espansione e crescita della società.
Piedepalumbo vanta oltre 20 anni di esperienza nei ruoli commerciali all’interno delle compagnie, esperienza che lo ha visto crescere professionalmente e instaurare, già da anni, rapporti solidi con molti agenti italiani tra cui Fabio Boni, amministratore delegato di Assiboni. Quest’ultima realtà si distingue nell’area fiorentina, dove conta 12 sedi e un organico di più di 50 collaboratori.
La scelta di spostarsi dalla gestione interna in compagnia al lato distributivo è particolarmente significativa. Abbiamo chiesto ad Eddy quali siano state le motivazioni dietro questa decisione:
“Prima di tutto, si tratta di una scelta di vita; abbiamo deciso, insieme alla mia famiglia, di trasferirci in un luogo più a misura d’uomo, dove poter ritrovare relazioni privilegiate con tutti i colleghi. Era da tempo poi che pensavo di ritornare al mio primo amore: la distribuzione. È da lì che ho cominciato più o meno 25 anni fa. La conoscenza con la famiglia Boni ha trasformato questa mia decisione personale in un’opportunità professionale in pochi giorni. Parlando con Fabio Boni ci siamo trovati naturalmente su posizioni valoriali talmente simili, che il passo è stato semplice e rapido.”
Questo passaggio rappresenta un cambio di paradigma notevole: un dirigente con una consolidata esperienza in compagnia sceglie di investire le proprie competenze nella distribuzione. Ma in cosa pensi di poter essere utile ad Assiboni?
“Agli agenti di questo spessore e dimensione si insegna poco; quello che posso portare è la mia esperienza nella gestione di una rete commerciale e nello sviluppo territoriale dell’azienda. Ovviamente anche nella gestione delle relazioni professionali sia all’interno che all’esterno del Gruppo Assiboni. Spero, infatti, di riuscire a integrare e coordinare efficacemente persone e territori per dare il mio contributo all’espansione di business”.
Concludiamo con il nostro più caloroso “in bocca al lupo” per questa innovativa avventura imprenditoriale, certi che la sinergia tra esperienza e valori condivisi possa tradursi in un importante valore aggiunto per Assiboni e per l’intero settore della distribuzione.
“Ringrazio i Boni per questa opportunità che mi porterà a dedicare tutta la mia esperienza a favore dei molti giovani che costituiscono il gruppo e ad avviare una nuova avventura familiare in una regione che ho sempre amato”.
Il CEO Fabio Boni nel commentare il suo trasferimento ha dichiarato: “L’ingresso di Eddy Piedepalumbo nella nostra struttura darà un contributo importante nella gestione ed il coordinamento della rete commerciale. Questa mossa evidenzia il forte impegno di Assiboni nel valorizzare competenze ed esperienze di alto livello per consolidare la propria posizione sul mercato”.
Prosegue Boni “Il nostro territorio e lo stile di vita che lo caratterizza sono stati elementi fondamentali nella scelta professionale di Piedepalumbo. Qui si respira uno stile di vita autentico, sostenuto da infrastrutture e servizi che, seppur in un momento difficile, sono un valore per il nostro territorio che non dobbiamo dare per scontati: scuole, centri sportivi, le piscine oramai quasi pronte, assieme all’ospedale, fino alla preziosa presenza dei Salesiani e di tante associazioni sociali e culturali. Questo territorio rappresenta un asset di valore straordinario anche per le aziende, da preservare e valorizzare insieme come comunità, imprese e amministrazioni”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Giugno 2025